Shipping industry welcomes IMO decision to give further consideration to USD 5 billion fund to accelerate decarbonisation

I governi di tutto il mondo hanno deciso di esaminare ulteriormente i dettagli del programma di 5 miliardi di dollari finanziato dall’industria e supervisionato dall’IMO, che sarà condotto da un nuovo Comitato internazionale per la ricerca e lo sviluppo marittimo ( IMRB), per accelerare l’introduzione di tecnologie a zero emissioni per il trasporto marittimo. I governi hanno anche sollevato una serie di legittimi interrogativi che l’IMO dovrà affrontare con attenzione.

I governi che partecipano al Comitato per la protezione dell’ambiente marino (MEPC) dell’IMO hanno contribuito in modo costruttivo alla proposta del settore di istituire l’IMRB. Ciò includeva importanti questioni sulla governance e la supervisione dell’IMO, la necessità di tenere conto dell’impatto economico sugli stati del contributo obbligatorio di R&S proposto di 2 USD per tonnellata di carburante per mare e la necessità di affrontare gli interessi dei paesi meno sviluppati (PMS) e Small Island Developing States (SIDS).

Lo shipping mondiale intende collaborare con i governi per garantire che questa iniziativa sia implementata il prima possibile, con l’obiettivo di rendere operativo l’IMRB entro il 2023. Ogni progresso nella certezza tecnologica aumenta la certezza degli investimenti, riducendo il costo futuro della transizione a zero emissioni di carbonio combustibili e tecnologie e accelerando il ritmo con cui tale transizione può avvenire. Con 5 miliardi di dollari di finanziamenti di base su un periodo di 10 anni, generati dai contributi del settore, l’IMRB creerà la certezza tecnologica e degli investimenti per stimolare innovatori, ingegneri, società energetiche, cantieri navali, istituzioni finanziarie e produttori di motori ad accelerare gli sforzi di ricerca e sviluppo necessario per decarbonizzare il trasporto marittimo.

Gli obiettivi climatici dell’IMO per il 2050 possono essere raggiunti solo con l’immediata accelerazione di combustibili e tecnologie a zero emissioni di carbonio. L’IMRB è un veicolo cruciale per guidare i progressi necessari per costruire un’industria marittima a zero emissioni di carbonio e i finanziamenti necessari possono essere forniti solo all’interno del quadro normativo globale dell’IMO.

L’industria riconosce la natura senza precedenti della sua proposta e le complessità associate, e lavorerà per affrontare questo problema in modo che i governi possano portare avanti la sua offerta di 5 miliardi di dollari di finanziamenti per accelerare la ricerca e sviluppo, per garantire l’innovazione tecnologica necessaria per rendere transizione del carbonio entro la linea temporale IMO 2050.

Punti salienti della proposta del Comitato internazionale per la ricerca e lo sviluppo marittimo (IMRB):

L’IMRB sarebbe soggetto alla supervisione dell’IMO, con l’unico compito di accelerare la ricerca e lo sviluppo di combustibili a basse e zero emissioni di carbonio, fonti di energia, sistemi di propulsione e altre nuove tecnologie di riduzione dei gas serra, operando in base a una Carta approvata dall’IMO.

Un Fondo internazionale per la ricerca marittima (IMRF) fornirebbe finanziamenti all’industria per i programmi di ricerca e sviluppo dell’IMRB, raccogliendo circa 5 miliardi di dollari in un periodo di dieci anni tramite contributi di 2 dollari per tonnellata di carburante consumata da ogni nave.

Altre parti interessate rilevanti come fornitori di energia, società tecnologiche, istituzioni e fondazioni di ricerca e sviluppo sarebbero benvenute a partecipare e contribuire all’International Maritime Research Board e al suo lavoro.

L’IMRB è progettato per lavorare da solo in 10-15 anni fornendo progetti di ricerca e sviluppo che consentiranno quindi alle entità commerciali di fornire le tecnologie ei servizi che trasferiranno tecnologie collaudate nella flotta globale entro il 2030, in modo che il L’obiettivo dell’IMO per il 2050 può essere raggiunto.

Le organizzazioni del settore marittimo dietro la proposta sottolineano che il contributo di 2 USD non deve essere visto come una misura di riduzione di CO2 basata sul mercato poiché esisterebbe solo per uno scopo tecnico definito: l’accelerazione della ricerca e sviluppo per i sistemi di propulsione a zero emissioni di carbonio.

Le associazioni internazionali di armatori che formulano questa proposta, che rappresentano collettivamente tutti i settori e le attività commerciali e oltre il 90% della flotta mercantile mondiale, sono:

BIMCO

CRUISE LINES INTERNATIONAL ASSOCIATION

INTERCARGO

INTERFERRY

INTERNATIONAL CHAMBER OF SHIPPING

INTERTANKO

INTERNATIONAL PARCEL TANKERS ASSOCIATION

WORLD SHIPPING COUNCIL