lunedì, Novembre 29, 2021

L'email "salvatore.carruezzo@email.it" è offline, si prega di usare gli indirizzi: "salvatore.carruezzo@gmail.com e "direttore@ilnautilus.it"

HomecommercialeIL FUORICLASSE DELLA BEACH ART JBEN LANCIA UN CONTEST INTERNAZIONALE PER DISEGNARE...

IL FUORICLASSE DELLA BEACH ART JBEN LANCIA UN CONTEST INTERNAZIONALE PER DISEGNARE LO SCAFO DI UNA NAVE DA CROCIERA

Il designer più bravo a interpretare il tema del “rispetto marino” vedrà la sua opera incisa in una immensa tela galleggiante, la MSC Euribia, la nave greeen di MSC Crociere in arrivo nel 2023, che mostrerà l’opera in tutto il mondo.

-Per maggiori informazioni sul concorso, visitate www.msccruises.com/en-gl/MSC-Euribia-contest.aspx

-Per maggiori informazioni su come partecipare, visitate qui http://msceuribia.talenthouse.com/

Ginevra, Svizzera – 26 ottobre 2021 – MSC Crociere celebra l’International Artist Day, dando l’opportunità ad artisti e designer di tutto il mondo di trasformare lo scafo della nuova MSC Euribia in una gigantesca tela galleggiante per comunicare l’importanza del rispetto dell’ambiente. La nave, che sarà la più avanzata dal punto di vista ambientale di tutta la flotta MSC fino ad oggi, prende il nome dall’antica dea Eurybia che imbrigliava i venti, il tempo e le costellazioni per dominare i mari. La filosofia con la quale è stata costruita rappresenta la volontà di utilizzare tecnologie sostenibili per proteggere e preservare il prezioso ecosistema marino.

Il contest artistico, che si apre oggi, rappresenta il continuo impegno della Compagnia nei confronti dell’ambiente e la sua volontà di raggiungere zero emissioni nette di gas serra entro il 2050.

Le candidature saranno sottoposte al giudizio di una giuria internazionale che comprende il famoso artista Jben, noto per i suoi affreschi di sabbia che vengono poi cancellati dalla marea, l’architetto Martin Francis e Pierfrancesco Vago, Executive Chairman della divisione Crociere di MSC. Jben ha viaggiato in tutto il mondo scolpendo la Beach Art negli Stati Uniti, in Francia, in Marocco, in Olanda e in Portogallo, soffermandosi sui problemi ambientali legati al mare, incoraggiando la protezione e la conservazione marina.

Il fortunato vincitore vedrà la sua opera d’arte esposta sullo scafo della nave, come una galleria all’aperto. Altri cinque finalisti avranno i loro disegni esposti in una mostra direttamente a bordo di MSC Euribia, dove la loro arte e il suo importante messaggio saranno un esempio per gli anni a venire.

MSC Crociere ha anche condiviso oggi un video dell’artista Jben che invita altri artisti a unirsi a lui. Il 19 ottobre l’artista ha creato un immenso affresco di 45 metri x 45 metri sulla spiaggia francese della Côte Sauvage, invitando gli artisti ad unirsi all’iniziativa di MSC.

MSC Euribia entrerà in servizio nel 2023 e diventerà la seconda nave alimentata a GNL nella flotta di MSC Crociere, segnando un altro passo in avanti nella riduzione delle emissioni di gas serra. Il GNL gioca un ruolo chiave nel cammino verso la mitigazione del cambiamento climatico e i motori di MSC Euribia potranno ridurre le emissioni di gas serra fino al 21% rispetto ai carburanti standard, eliminando potenzialmente anche altre emissioni nell’aria.

Alimentata con carburanti biologici e sintetici, le emissioni di MSC Euribia saranno ulteriormente ridotte. Il GNL è anche la chiave per lo sviluppo di carburanti sostenibili e di soluzioni a celle a combustibile per la navigazione che non utilizzano carburanti tradizionali. MSC Crociere è attivamente coinvolta in diversi progetti che prevedono l’utilizzo di queste tecnologie in collaborazione con le autorità di regolamentazione, il mondo accademico, i cantieri navali e l’industria crocieristica. Questo include un progetto per studiare l’uso del carburante a idrogeno nelle navi da crociera in collaborazione con Fincantieri e SNAM, così come un progetto pilota per lo sviluppo della tecnologia delle celle a combustibile a ossido solido per le navi da crociera.

MSC Euribia utilizzerà anche un sistema avanzato di trattamento delle acque reflue di nuova generazione e un sistema di gestione del rumore irradiato sott’acqua per ridurre al minimo gli effetti delle vibrazioni sull’ecosistema marino.

MSC Crociere si è impegnata ad alimentare almeno tre future navi con GNL, grazie ad un investimento totale di oltre 3 miliardi di euro.

RELATED ARTICLES

Most Popular