La nave da crociera del futuro? Sempre più tecnologica, attenta all’ambiente e con spazi multimodali capaci di cambiare funzione nel corso della giornata

Il focus di ricerca presentato oggi da Risposte Turismo nell’ambito della decima edizione di Italian Cruise Day

Sempre più tecnologica, per esperienze a bordo personalizzate, attenta all’ambiente e con spazi multimodali capaci di cambiare funzione nel corso della giornata.

È la fotografia della nave da crociera del futuro scattata oggi da Risposte Turismo, società di ricerca e consulenza a servizio della macro-industria turistica, nell’ambito della decima edizione di Italian Cruise Day, il forum di ricerca di riferimento per la cruise industry in Italia ideato e organizzato dalla stessa Risposte Turismo quest’anno in partnership con Palacrociere Savona e con la collaborazione dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale.

L’approfondimento di ricerca, contenuto all’interno della nuova edizione 2021 di Italian Cruise Watch presentato oggi da Risposte Turismo, è frutto di un’analisi sulle nuove tendenze in atto e sulle novità per intercettare i nuovi bisogni e desiderata del crocierista di domani.

Per quanto riguarda le flotte del domani, accanto alle grandi navi da oltre 100.000 tonnellate di stazza e larghe oltre 60 metri, una quota consistente delle unità in esercizio sarà rappresentata dalle cosiddette “small ships”: una nave su cinque (21,6%) sarà infatti inferiore alle 20.000 tonnellate per intercettare sempre meglio le esigenze dei crocieristi.

Inoltre, sempre più spazio verrà riservato alle attività outdoor e, per quanto riguarda gli interni, si assisterà ad un maggiore ricorso a spazi multimodali e ad aree comuni dalle molteplici funzionalità, in grado di adattarsi a diverse necessità a seconda del momento della giornata.

Navi dall’estetica geometricamente complessa ma più snella e visivamente più semplice e con una forte attenzione al risparmio energetico e al rispetto dell’ambiente, attraverso un utilizzo più consistente di pannelli solari e altri dispositivi per la produzione di energia rinnovabile come, ad esempio, turbine eoliche.

Tra le tendenze evidenziate da Risposte Turismo per la futura esperienza a bordo, spicca il maggior ricorso all’intelligenza artificiale, con cabine equipaggiate con materiali intelligenti capaci di cambiare l’ambiente in base agli stati d’animo e alle emozioni degli ospiti, e assistenti personali di crociera ad attivazione vocale evoluti capaci di fornire al crocierista informazioni personalizzate secondo le sue esigenze personali ma anche in base alla sua posizione, all’ora del giorno ed imparando dai comportamenti passati.

Secondo lo studio di Risposte Turismo aumenterà anche l’utilizzo alla tecnologia indossabile, con dispositivi capaci non solo di monitorare lo stato di salute degli ospiti a bordo, ma anche di comunicare all’equipaggio in modo automatico gusti e preferenze anche dal punto di vista alimentare, per la preparazione di menu personalizzati.

Da segnalare, inoltre, l’incremento della realtà virtuale e aumentata, utilizzata per informare i crocieristi in anticipo sugli itinerari di viaggio, sensibilizzarli sui temi ambientali più rilevanti e per creare atmosfere suggestive e immersive capaci di arricchire l’esperienza di navigazione a bordo.

Spostando l’attenzione sull’area food, secondo il focus di ricerca di Risposte Turismo la nave da crociera del futuro si caratterizzerà per un’ancor più ampia scelta di ristoranti e luoghi dove consumare pasti attraverso menù completamente personalizzati per ciascun ospite in base non solo alle preferenze alimentari ma anche agli ordini effettuati in precedenza.

Le soluzioni di intrattenimento a bordo, infine, saranno da un lato sempre più complesse ed emozionanti, avvicinando la nave sempre più a un vero e proprio parco divertimento, e dall’altro votate all’arricchimento culturale dei crocieristi attraverso proposte educative e di apprendimento in cui potersi mettere in gioco.

Italian Cruise Day 2021 è “energized by” Edison e vede come sponsor Assoporti, Fincantieri, Global Ports Holding e MedCruise.