Salerno Formazione: MASTER IN DIRITTO DOGANALE

Salerno Formazione , società operante nel settore della didattica per la progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionale e di master di alta formazione professionale e Polo di Studio dell’ Università eCampus, organizza il MASTER IN DIRITTO DOGANALE.


Docente è l’avvocato Alfonso Mignone.

La rivoluzione globale in atto, indotta dalle nuove politiche commerciali, volta al riaffermarsi di tesi protezionistiche, sta rimodellando l’ecosistema doganale internazionale. La scelta di privilegiare relazioni unilaterali sta determinando una nuova complessità negli scambi commerciali, per il buon esito dei quali, assume decisa centralità ogni azione riferita alla gestione dei rapporti doganali in ogni paese coinvolto.

Il Master in Diritto Doganale è finalizzato allo studio e all’apprendimento del diritto doganale dell’Unione europea e interno.


Il corso è rivolto sia a coloro che si affacciano per la prima volta alla materia e desiderano comprenderne le nozioni di base, sia a coloro che hanno già un’esperienza specifica in materia di operazioni doganali e desiderano approfondire tutti i possibili vantaggi di cui l’impresa può legittimamente beneficiare, sia in termini di riduzione dei costi (doganali ed aziendali in genere) sia in termini di snellimento delle procedure amministrative e contabili mediante l’impiego del regime doganale ritenuto più idoneo, anche al fine di evitare l’insorgere di irregolarità.


Il lavoro è strutturato in moduli destinati ad affrontare aspetti specifici della materia, con indicazioni volte a favorire la memorizzazione degli istituti e la loro correlazione.