Armatori tedeschi eleggono una donna a presidente dell’Associazione

Berlino. Il Consiglio di amministrazione dell’Associazione degli armatori tedeschi (Verband Deutscher Reeder,VDR) ha eletto la dott.ssa Gaby Bornheim presidente dell’associazione. Gaby Bornheim è la prima donna presidente nei 114 anni di storia dell’associazione VDR. Vale a dire, Gaby Bornheim, amministratore delegato di Peter Döhle Schiffahrts, prende il posto del capitano Alfred Hartmann, in una delle più grandi organizzazioni armatoriali nazionali del mondo.

“Sono molto soddisfatto della scelta del Dr. Bornheim”, ha affermato il Presidente uscente Alfred Hartmann: “Sono sicuro che il mio successore guiderà l’associazione in modo eccellente e continuerà a rappresentare con vigore gli interessi della marina mercantile tedesca a livello nazionale e internazionale.

L’Associazione degli armatori tedeschi, con la sua maggioranza della flotta alemanna, rappresenta gli interessi economici e socio-politici comuni delle compagnie di navigazione tedesche a livello federale e statale, nonché nei confronti di organismi europei e internazionali.

“Vorrei ringraziare il Consiglio di amministrazione per la fiducia”, ha affermato la dott.ssa Gaby Bornheim dopo l’elezione: “I compiti che ci aspettano sono grandi, ad esempio nella decarbonizzazione, nel creare entusiasmo tra i giovani per le prospettive di carriera nel settore marittimo, ma anche nel rafforzare la competitività della Germania come Stato propulsore dello shipping rispetto alla concorrenza estera.”


Nel complesso, il nuovo Presidente di VDR ha sottolineato: “Insieme al nuovo governo federale, la VDR e le sue aziende associate affronteranno queste sfide in modo rapido e proattivo. L’anno passato l’ha evidenziato tutto: la Germania ha bisogno di navi e rotte commerciali marittime ben funzionanti. Forniremo impulso per continuare a sostenere in futuro una marina mercantile rispettosa del clima e competitiva con personale marittimo e terrestre eccellente e orientato al futuro.”

La German Shipowners’Association, VDR, è l’associazione di categoria e la voce dell’industria marittima tedesca. Fondata nel 1907, VDR rappresenta gli interessi collettivi di circa 220 imprese di navigazione con sede a Berlino, Bonn, Bruxelles, Londra, Ginevra e su scala globale, con governi nazionali, europei e internazionali e organizzazioni intergovernative.

Abele Carruezzo