Mite, ricerca del sistema elettrico: al via la consultazione sul piano triennale 2022-2024

L’Italia in prima linea per lo sviluppo di un sistema integrato ricerca-industria in grado di accelerare l’introduzione sul mercato di nuove tecnologie, prodotti e servizi nella prospettiva della decarbonizzazione.

Roma. È disponile in consultazione da oggi, sul sito del Ministero della Transizione Ecologica, la proposta del Piano Triennale 2022-2024 della Ricerca di Sistema elettrico, che fissa le priorità, gli obiettivi e le risorse delle attività di ricerca e sviluppo di interesse generale per il sistema elettrico nazionale.

Il testo in consultazione è accompagnato da un’indagine conoscitiva, accessibile fino al 31 marzo 2022, che mira a raccogliere l’opinione degli utenti interessati in riferimento ai temi di ricerca proposti per il prossimo triennio al fine di pervenire alla stesura definitiva del Piano.
Le scelte strategiche che sono alla base del Piano Triennale si inseriscono in uno scenario, sia nazionale che globale, che vede l’Italia impegnata, in una prospettiva di decarbonizzazione, a sviluppare un sistema integrato ricerca-industria, in grado di accelerare l’introduzione sul mercato di nuove tecnologie, prodotti e servizi.

Tali scelte sono in linea con gli obiettivi generali del Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima, in particolare con la Dimensione della ricerca, dell’innovazione e della competitività, e si coniugano, in coordinamento con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, con le politiche per la transizione energetica, l’ambiente e la digitalizzazione che porteranno alla trasformazione green del sistema Paese.

I principi ispiratori del Piano Triennale si inseriscono nell’ambito della programmazione europea per la ricerca e lo sviluppo tecnologico in campo energetico, in particolare in relazione allo Strategic Energy Technology Plan (SET-Plan) e al Programma Quadro Europeo per la Ricerca e l’Innovazione 2021-2027 Horizon Europe.

Il Piano Triennale rientra nel quadro della strategia integrata sulla ricerca energetica, messa in campo dal Mite, che, a livello internazionale, include anche Mission Innovation, iniziativa multilaterale in cui i Paesi aderenti si impegnano a raddoppiare la quota pubblica degli investimenti dedicati all’attività di ricerca, sviluppo e innovazione sulle clean tech.

Per consultare la proposta del Piano Triennale e partecipare alla consultazione cliccare sul link: https://www.mite.gov.it/pagina/ricerca-di-sistema-elettrico-nazionale