NASCE “CARGO ECOSYSTEM”, INIZIATIVA DELLE ASSOCIAZIONI FEDESPEDI, ANAMA E ALSEA PER ACCELERARE LA TRANSIZIONE DIGITALE E GREEN

Un supporto concreto agli operatori della logistica per la transizione digitale e green: prende il via CARGO ECOSYSTEM, l’iniziativa delle associazioni FEDESPEDI – ANAMA – ALSEA in collaborazione con il partner tecnologico CARGO START, per accelerare la transizione digitale e ecologica. L’iniziativa prevede agevolazioni sull’utilizzo di piattaforme tecnologiche innovative per potenziare la visibilità del flusso delle spedizioni e la misurazione dell’impronta ecologica.

“CARGO ECOSYSTEM – Shaping the future together”, ha lo scopo di promuovere una maggiore collaborazione digitale fra gli attori della filiera, dando impulso all’innovazione e facilitando l’accesso alle tecnologie e al know-how necessari per migliorare la qualità dei dati e dunque l’efficienza e la produttività.

Grazie all’accordo siglato con il provider digitale leader in Italia CARGO START, le imprese di spedizioni associate a FEDESPEDI, ANAMA e ALSEA potranno usufruire – a condizioni agevolate – di due soluzioni innovative per il tracking aereo e la misurazione dell’impronta digitale: StarTracking by CARGO START e CarbonCare.

StarTracking è la prima piattaforma di visibility airport-to-airport che fornisce aggiornamenti di stato delle spedizioni real-time, basati su dati reali e contestuali di diversi vettori. CarbonCare, sviluppato e operato dall’omonima società svizzera, è un sistema per la misurazione del carbon footprint che si adatta a tutte le modalità di trasporto. Le due soluzioni, sono facilmente interfacciabili ai sistemi gestionali in uso.

Tutti i dettagli su CARGO ECOSYSTEM sono disponibili sulla pagina dedicata cargoecosystem.com tramite cui le imprese di spedizioni associate possono registrarsi per accedere al know-how degli esperti di CARGO START in merito alle tematiche legate all’iniziativa.

“Per migliorare l’efficienza del cargo aereo e soddisfare un cliente finale sempre più esigente sullo stato delle spedizioni, ANAMA ha l’obiettivo di incoraggiare gli associati a potenziare le risorse tecnologiche, mettendo a disposizione soluzioni efficaci e sostenibili anche dal punto di vista dei costi come quelle di CARGO START,” commenta Alessandro Albertini, Presidente di ANAMA.

Betty Schiavoni, Presidente ALSEA, aggiunge: “Cargo Start condivide con noi due prodotti su temi di stretta attualità quali la digitalizzazione e la sostenibilità. Riteniamo possa essere il partner giusto al momento giusto. La tracciabilità dele Spedizioni e il controllo delle emissioni inquinanti sono strumenti che riteniamo necessari per il futuro delle nostre imprese e quindi siamo felici di poter offrire alle aziende associate questi prodotti”.

“La partnership con CARGO START risponde all’esigenza di dotare le imprese associate di strumenti che possano supportarle nella propria attività quotidiana di consulenti dell’industria produttiva. È un’esigenza che FEDESPEDI ha raccolto grazie all’attività dell’Advisory Body IT & Digital Innovation e di Fedespedi Giovani che hanno lavorato sulla raccolta di input da parte delle imprese sui temi dell’innovazione digitale e della sostenibilità ambientale. Nel nostro settore la transizione digitale e quella green sono due facce della stessa medaglia: per questo siamo certi che un’iniziativa come CARGO ECOSYSTEM possa contribuire ad una filiera più affidabile, resiliente, competitiva, efficiente e green”, conclude Silvia Moretto, Presidente di FEDESPEDI.

“Abbiamo accolto con entusiasmo l’opportunità di partecipare come partner tecnologico a un’iniziativa come CARGO ECOSYSTEM,” commenta Emanuele Vurchio, General Manager, Cargo Start. ”Siamo fiduciosi che il contesto di “ecosistema” sia l’occasione per confrontarci ancor più da vicino con le esigenze legate all’innovazione delle imprese di spedizioni, per progettare insieme soluzioni sempre più innovative, a beneficio della filiera logistica del futuro.”

www.cargoecosystem.com