NUOVO RECORD STORICO AL PORTO DI TRIESTE: APRILE 2022 È IL MIGLIOR MESE DI SEMPRE PER IL TRAFFICO CONTENITORI, SFIORATI 80.000 TEU (+45%)

Trieste– Prosegue la crescita del porto di Trieste che segna un record assoluto per il traffico contenitori. Nel singolo mese di aprile sono stati sfiorati gli 80.000 teu, con un aumento a doppia cifra sullo stesso periodo del 2021 (+45%).

Il nuovo record rappresenta il più alto quantitativo mensile di container mai movimentato a Trieste, superiore anche alla performance del periodo precedente alla pandemia: +27% su aprile 2019, quando erano stati movimentati 62.315 teu.

Zeno D’Agostino, presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale, ha dichiarato “Anche se il dato consolidato lo avremo a metà maggio, aprile è il mese più alto di sempre nella movimentazione dei container. La crisi mondiale e la pandemia non hanno fermato il nostro porto, che continua a crescere non solo per i numeri, ma come sistema integrato che unisce banchine, ferrovia, retroporti”. “Siamo diventati fortemente reattivi alle dinamiche di shock – conclude D’Agostino – la capacità di essere reattivi, ci porta anche ad essere sempre più competitivi”.