Un focus su logistica e trasporto marittimo al convegno “Sostenibilità e Geopolitica: l’ora dell’Europa”

L’associazione AWOS – A World of Sanctions organizza il convegno “Sostenibilità e Geopolitica: l’ora dell’Europa”, in programma domani 13 luglio a Roma dalle 11:00 alle 13:00, presso lo Spazio Europa (Via Quattro Novembre, 149), gestito dall’Ufficio del Parlamento europeo in Italia e dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

Il convegno vede la partecipazione di rappresentanti della Commissione Europea, del Ministero della Transizione Ecologica ed esperti di sostenibilità e geopolitica. Della Commissione Europea, oltre ai saluti introduttivi di Antonio Parenti, capo della rappresentanza della Commissione Europea in Italia, interverranno Pasquale De Micco della DG for Taxation and Custom Union, con un intervento sul Carbon Border Adjustment Mechanism (CBAM), e Chiara Trovati della DG Energy, che parlerà di strategia energetica europea e piano REPower EU. Del MITE interverrà Laura D’Aprile, capo dipartimento Transizione Ecologica e Investimenti Verdi.

Tra i relatori anche Antonio Errigo, Vice Direttore ALIS, che interverrà su sostenibilità, logistica e trasporti marittimi,

Durante il convegno sarà presentato il terzo numero di GeoTrade, rivista di geopolitica e commercio estero di AWOS, edita da Rubbettino, dedicato al nesso tra ecosostenibilità e geopolitica, anche in riferimento alla guerra tra Russia e Ucraina, l’impatto delle sanzioni e della crisi energetica.

Per partecipare in presenza: clicca qui

Per seguire il convegno online: clicca qui