Exmar vende unità FLNG a Eni

(Foto cortesy Exmar)

San Donato Milanese (MI). Eni informa di aver acquisito dal Gruppo Exmar la società Export LNG Ltd, che detiene l’impianto di liquefazione galleggiante Tango FLNG.

L’impianto sarà utilizzato da Eni in Congo, nell’ambito delle attività del progetto di sviluppo del gas naturale nel blocco Marine XII, in coerenza con la strategia Eni di valorizzazione delle risorse gas equity.

Tango FLNG, costruita nel 2017, battente bandiera della Liberia, ha una capacità di trattamento pari a ca. 3 milioni di metri cubi standard/giorno ed una capacità di produzione Gnl pari a circa 0,6 milioni di tonnellate/anno (circa 1 miliardo di metri cubi standard/anno).

L’acquisizione di questo impianto consente lo sviluppo di un modello fast-track in grado di cogliere le opportunità del mercato Gnl. Inoltre, le caratteristiche di alta flessibilità e mobilità della Tango FLNG favoriranno lo sviluppo e la valorizzazione dell’equity gas di Eni accelerando i tempi di avvio della produzione.

La società Export LNG del Gruppo Exar, guidata da Nicolas Saverys, ha affermato che l’unità dovrebbe essere messa a disposizione di Eni nella seconda metà di agosto di quest’anno. Exmar guadagnerà tra $ 572 milioni e $ 694 milioni a seconda delle prestazioni effettive del Tango FLNG durante i primi sei mesi in loco.

La Tango FLNG inizierà la sua attività in Congo nella seconda metà del 2023, a valle della realizzazione delle opere necessarie all’ormeggio e al collegamento con le infrastrutture di produzione di Marine XII.

L’avvio della produzione di Gnl da Marine XII a regime fornirà volumi superiori ai 3 milioni di tonnellate/anno (oltre 4,5 miliardi di metri cubi/anno).

Exmar ha inoltre concordato con Eni un noleggio di 10 anni per un’unità di stoccaggio galleggiante (FSU) nell’ambito del progetto. L’unità sarà basata su una nave Gnl convertita. L’armatore con sede ad Anversa fornirà servizi operativi e di manutenzione sia per Tango FLNG sia per FSU e servizi di ingegneria per il progetto con contratti separati.

All’inizio di quest’anno, Eni ha anche siglato un accordo con New Fortress Energy per utilizzare una delle sue unità concept Gnl basate su jackup per il progetto Congo.

Abele Carruezzo