Recuperato quasi tutto il petrolio dopo lo sversamento nella Baia di Terrebonne

(Foto della Guardia Costiera)

Houma – Terrebonne Bay, Luisiana. Un Comando unificato, composto dalla Guardia Costiera, dal Louisiana Oil Spill Coordinator’s Office (LOSCO) e dalla Hilcorp, continua a recuperare petrolio e a contenerlo, dopo il crollo di una piattaforma di serbatoi presso la struttura dell’isola di Hilcorp Caillou a Terrebonne Bay.
La Coast Guard, dopo aver sorvolato la zona con i propri mezzi aerei, afferma che i sorvoli mostrano che non c’è più petrolio recuperabile.

La fonte dello sversamento, una piattaforma del serbatoio crollata, è stata messa in sicurezza già l’altro giorno, dopo aver rilasciato circa 13.944 galloni (52.783,8 litri) di petrolio.
L’Unità di Marine Safety della Guardia Costiera degli Stati Uniti a Houma è stata informata lunedì dal National Response Center che la piattaforma dell’isola di Caillou di Hilcorp ha subito un cedimento strutturale,e subito è stato attivato il Comando unificato, riscontrando da subito che si sono osservati impatti minimi sulle paludi e sulla fauna selvatica e attualmente non ci sono chiusure e/o limitazioni di attività di pesca nella zona.

Quasi 10.000 piedi (3.048 metri) di panne di contenimento del petrolio sono stati dispiegati insieme a tre navi per la scrematura di acque poco profonde e dieci navi a risposta rapida per contenere e recuperare il petrolio osservabile.
Un sorvolo degli aerei della Guardia Costiera di ieri mattina non ha mostrato alcun residuo di petrolio recuperabile all’interno dell’area, e il prodotto rimanente dovrebbe dissiparsi naturalmente nei prossimi giorni. Altri sorvoli, valutazioni dei droni e analisi di campioni/acqua continueranno a monitorare da vicino la situazione.

“Grazie ai sistemi automatizzati che hanno immediatamente chiuso la struttura e alla rapida risposta dell’operatore per isolare la scena e contattare le Agenzie Federali, statali e locali, l’impatto dell’incidente è stato notevolmente ridotto”, ha affermato il Capitano Loan O’Brien, coordinatore federale ‘on-scene’ della Guardia Costiera per l’incidente.

“La rapida risposta ha consentito alla Guardia Costiera, alla National Oceanic and Atmospheric Association, al Dipartimento della Fauna Selvatica e della Pesca della Louisiana, all’Ufficio coordinatore della Louisiana Oil Spill, al Dipartimento per la Qualità Ambientale della Louisiana, al Dipartimento della Salute della Louisiana, insieme a Hilcorp Energy Company, Servizi di consulenza per la Sicurezza Ambientale e la Salute e Forefront Emergency Management per rimuovere rapidamente il petrolio e mitigare notevolmente l’impatto sull’ambiente”, ha aggiunto il Capitano O’Brien.

Abele Carruezzo