Short Sea Shipping: Challenges and opportunities towards 2027

Napoli. Port&ShippingTech, Main Conference della Naples Shipping Week, è l’evento che in tredici anni ha dimostrato la propria posizione di leadership nel panorama degli appuntamenti internazionali dedicati alla logistica, allo shipping e più in generale allo sviluppo del sistema logistico-portuale. Il Forum è dedicato al confronto tra professionisti sulle innovazioni tecnologiche d’avanguardia, orientate a favorire lo sviluppo del sistema logistico e marittimo. Unica nel settore di riferimento, la manifestazione offre due giornate ricche di iniziative focalizzate allo sviluppo del business per le aziende.
Una settimana piena di eventi in una visione reale sull’orizzonte dello shipping internazionale.

Ricordiamo brevemente la conferenza (sala AGAVE 29 settembre 2022 ore,10:00 – 13:30), organizzata da RAM Spa – SPC ITALIA nell’ambito della Presidenza Italiana ESN 2022 (European Shortsea Network), focalizzata sul rilancio delle discussioni sul futuro dello Short Sea Shipping (SSS), nell’attuale quadro geopolitico, e sulla definizione del suo ruolo nel quadro delle sfide che SSS deve affrontare per ottemperare ai numerosi requisiti del Green Deal e della Strategia di mobilità sostenibile e agile/smart della Commissione Europea, pur mantenendo la propria competitività.

Sarà un’occasione per presentare i risultati del ‘position paper ESN’ elaborato a seguito dei risultati dei webinar tenuti nel 2022: “L’importanza degli eco incentivi per la SSS e il settore marittimo” e “Digitalizzazione e sostenibilità ambientale come driver nel cambiamento SS”.

Il Paper ESN intende alimentare il dibattito su come le SSS possono contribuire, nell’attuale quadro geopolitico, al raggiungimento degli obiettivi e degli obiettivi delle politiche dell’UE, come il Green Deal e la Strategia di mobilità sostenibile e intelligente dell’UE.

Le istituzioni nazionali e comunitarie daranno una panoramica degli scenari futuri della SSS verso il 2027, con particolare riferimento a politiche, programmi e opportunità di finanziamento. Ci sarà un tavolo di discussione sul ‘position paper di ESN’ con i principali rappresentanti del settore dei trasporti marittimi, come associazioni, porti, operatori dei trasporti e della logistica, armatori, costruttori navali, centri di ricerca, di formazione professionale marittima e istituzioni finanziarie.

Abele Carruezzo