Ecospray si aggiudica altre nuove commesse dal Gruppo Ruhe – Green Line Liquid per impianti di produzione e liquefazione del biometano in Germania

A SMM 2022 la firma di tre nuovi ordini: si rafforza il rapporto di collaborazione tra l’azienda italiana e il gruppo tedesco Ruhe per la produzione di bio-GNL.

Ecospray, l’azienda di ingegneria partecipata da Costa Crociere e parte del gruppo Carnival, ha firmato un importante accordo con Green Line Liquid Anlagenbau per la realizzazione di tre nuovi impianti per la produzione di bio-GNL in Germania.

Ecospray, specializzata in soluzioni tecnologiche per la riconversione sostenibile delle industrie marittime e terrestri, fornirà all’azienda agricola tedesca – parte del gruppo Ruhe, – tre impianti completi di produzione di biometano, che comprendono le fasi di pre-trattamento, upgrading del biogas e liquefazione del biometano.

Per tutti e tre gli impianti la consegna prevista è per l’autunno del 2023: uno sarà realizzato in Baviera, uno in Bassa Sassonia e il terzo in Brandeburgo. La produzione complessiva prevista dai tre impianti è di 26,5 tonnellate di bio-GNL al giorno: il bio-GNL, ad uso autotrazione, permetterà di evitare la produzione di 50.000 ton/anno di CO2.

Anche se il principale sbocco di mercato del biometano prodotto, completamente carbon-neutral, è il trasporto pesante, non è unico: nell’industria marittima potrà essere impiegato come carburante sulle navi di ultima generazione con propulsione a GNL. Il tutto si inquadra nel percorso di decarbonizzazione avviato dallo shipping a livello mondiale.

Sono molti, infatti, gli armatori interessati a nuovi combustibili ad impatto zero, a cominciare dal Gruppo Costa, l’operatore crocieristico facente capo a Carnival Corporation che gestisce i marchi Costa Crociere e AIDA Cruises, impegnata in diversi progetti che prevedono la sperimentazione e l’utilizzo di biocarburanti a bordo delle proprie navi.

Il nuovo accordo fra Ecospray ed il gruppo Ruhe fa seguito a quelli già siglati nel 2021 e a marzo del 2022 per la realizzazione di 6 impianti per la produzione di biometano, di cui tre per la liquefazione della CO₂, sempre in Germania.
Proprio poche settimane fa è stato anche inaugurato il primo l’impianto che produce bio-GNL da liquami a Darchau, dall’ex Presidente della Repubblica Federale Tedesca Christian Wulff, a testimonianza della sempre maggiore rilevanza dei biocombustibili nel processo di decarbonizzazione.