INTERCARGO: ‘ Il messaggio della Giornata Marittima Mondiale deve estendersi oltre i confini dello shipping’

Londra. Il tema della Giornata Marittima Mondiale di quest’anno – “Nuove tecnologie per un sistema dei trasporti marittimi più ecologico” – non è mai stato così in sintonia con l’obiettivo della comunità degli armatori, afferma INTERCARGO, con il suo comunicato stampa.

Il futuro è incerto. Ma una certezza che abbiamo è che la riduzione delle emissioni è, e continuerà ad essere, il problema globale più importante che dobbiamo affrontare.

Nel 2022, più che in qualsiasi altro momento, dobbiamo garantire che i messaggi emersi dalla Giornata Marittima Mondiale si estendano oltre i confini dell’industria marittima e che i nostri armatori, operatori e marittimi ricevono il supporto di cui hanno bisogno per fare la loro parte nel futuro più verde a cui tutti aspiriamo.

Il settore delle rinfuse solide è probabilmente la modalità di trasporto merci più efficiente al mondo, ma i nostri membri e quelli che operano in altri settori non possono realizzare da soli l’ambizione dell’IMO.

L’eccellenza ambientale richiede collaborazione. Se vogliamo vedere un futuro del trasporto marittimo a emissioni zero, in questa Giornata Marittima Mondiale il nostro messaggio deve arrivare al di fuori della comunità armatoriale con una richiesta di assistenza da parte di un ampio spettro di parti interessate.

Per ottenere spedizioni veramente più ecologiche abbiamo bisogno di un’accelerazione drastica e urgente nel settore sviluppo commerciale delle tecnologie richieste, dei sistemi di propulsione, dei combustibili e delle relative infrastrutture; abbiamo bisogno di piani concreti in atto per raggiungere questo obiettivo; e abbiamo bisogno di meccanismi per finanziare questa transizione.

INTERCARGO spera sinceramente che il lavoro svolto dall’IMO e dall’industria a livello globale per sostenere la Giornata Marittima Mondiale evidenzierà la necessità di supporto dello shipping e fornirà una spinta significativa nel raggiungimento degli impegnativi obiettivi a lungo termine che sono stati fissati per esso.

INTERCARGO: Lo shipping internazionale è vitale per l’economia globale e la prosperità durante i trasporti circa il 90% del commercio mondiale. Il settore delle rinfuse secche è il più grande settore marittimo in termini di numero di navi e peso morto. Le navi portarinfuse solide rappresentano il 43% della flotta mondiale (in tonnellaggio) e trasportano circa il 55%.
Firmato Intercargo.