Global Risks Report 2023

Il World Economic Forum Annual Meeting 2023 – Davos 16-20 gennaio 2023 – apre con il Global Risks Report che pone una domanda sull’orizzonte della conservazione dell’ambiente, la sicurezza alimentare, il cambiamento climatico, la salute mentale e l’istruzione.

Siamo sull’orlo di una ‘polycrisis’: quanto dovremmo essere preoccupati?

Le crisi a cascata e connesse in cui ci troviamo all’inizio del 2023 richiedono un nuovo descrittore per definire la portata dei problemi che il mondo sta affrontando.

La guerra in Ucraina ha fatto impennare i prezzi dell’energia e dei generi alimentari. Le conseguenti pressioni inflazionistiche hanno innescato una crisi globale del costo della vita che ha portato a disordini sociali. Inoltre, le emissioni di carbonio hanno continuato ad aumentare con la riapertura delle economie dopo la pandemia.
I vocabolari collettivi immagazzinati nei grandi dizionari del mondo non sembravano contenere un solo modo per riassumere tutto questo conflitto.

Quindi eccone uno nuovo: Polycrisis. Il Global Risks Report 2023 del World Economic Forum usa il termine per spiegare come “i rischi presenti e futuri possono anche interagire tra loro per formare una ‘polycrisis’ – un gruppo di rischi globali correlati con effetti composti, tali che l’impatto complessivo supera la somma di ciascuna parte”.

Il rapporto, prodotto in collaborazione con Marsh McLennan e Zurich Insurance Group, evidenzia molteplici rischi globali ed è un invito all’azione per preparare il mondo agli shock futuri.

L’intersezione dei rischi attuali con le crisi emergenti pone il rischio maggiore di una policrisi. Il Global Risks Report 2023 traccia un legame tra la crisi del costo della vita, l’incapacità di mitigare la crisi climatica e la crescente pressione sulle risorse limitate come potenziale catalizzatore di un tal evento.

Al centro della ricerca c’è l’annuale Global Risks Perception Survey (GRPS), che riunisce le principali intuizioni di oltre 1.200 esperti della variegata rete del Forum.

Quando è stato chiesto di classificare i rischi più gravi a breve e lungo termine, gli intervistati hanno identificato la crisi del costo della vita come il rischio immediato più grave, ma hanno visto l’incapacità di mitigare la crisi climatica come il rischio maggiore tra 10 anni.

Parlando al lancio del Global Risks Report di quest’anno, Saadia Zahidi, amministratore delegato del World Economic Forum, ha affermato che i rischi che affrontiamo evolveranno lentamente nel prossimo decennio. “I prossimi due anni, gli esperti si aspettano ancora che il costo della vita sarà il rischio numero uno nell’agenda globale. I prossimi dieci anni, sei dei primi dieci rischi globali sono dominati dal clima e dai rischi ambientali ad esso associati, come la migrazione involontaria su larga scala”.

Parlando insieme a Zahidi, John Scott, Head of Sustainability Risk presso Zurich Insurance Group, ha condiviso le sue preoccupazioni per la mancanza di lungimiranza politica sulla crisi climatica. “Viviamo in un mondo in questo momento in cui ciò che è scientificamente necessario e ciò che è politicamente opportuno non corrispondono”.

Scott ha lanciato un appello per una maggiore collaborazione tra pubblico e privato sulla mitigazione degli impatti climatici. “Risolvere il cambiamento climatico è lo sport di squadra per eccellenza. Non proviene solo da un settore. Devono essere i Governi, devono essere le imprese, deve essere il settore finanziario a lavorare insieme per affrontare davvero questi problemi complessi e sistemici”.

Come sfida alla leadership globale il Global Risks Report 2023 suggerisce che le crisi a cascata che il mondo deve affrontare non scompariranno presto.

Abele Carruezzo