Il Terminal Container di Salerno si dota di una nuova gru Liebherr

La versione della nuova gru, LHM 600 High Rise, presenta un punto di rotazione più alto, che consente la manutenzione di navi più grandi e file di container. Foto courtesy STC.

Salerno. La Salerno Container Terminal (SCT) ha aggiunto alla sua attrezzatura per la movimentazione dei container la nuova gru LHM 600 HR di Liebherr, che offre uno sbraccio di 58 metri e spreader twin-lift con una capacità di 2 x 32,5 tonnellate.
La nuova macchina è dotata di un’estensione della torre di 12 metri, mentre le gru di questa varietà hanno una cabina più alta, che è di 37,1 metri. Anche il punto di rotazione è più alto, consentendo di servire navi più grandi. Con la gamma estesa della gru, è possibile ospitare più file di container.

SCT nella sua comunicazione ha affermato che è stato raggiunto un tempo di consegna rapido con il completamento dell’ordine nel novembre 2022 e la consegna della gru circa un mese dopo, il 29 dicembre 2022.

Non si tratta della prima macchina Liebherr presso il terminal container italiano in quanto sono già in uso due LHM 800 e due LHM 600.
Il Gruppo Gallozzi, capogruppo di SCT, e Liebherr lavorano insieme dal 2017. La nuova gru sarà utilizzata per le operazioni di container ed è prevista per il funzionamento 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Abele Carruezzo