Tecnologie, digitalizzazione e semplificazione, le chiavi per la logistica del futuro

Tra gli interventi del 23 febbraio di Shipping, Forwarding & Logistics Meet Industry il Viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Edoardo Rixi per parlare di innovazione nelle infrastrutture dello Shipping e della Logistica.

Milano– Shipping, Forwarding & Logistics Meet Industry 2023 pone al centro del dibattito il settore industriale, della logistica e dei trasporti. In un contesto di ricerca dell’efficienza, in ogni aspetto dell’economia della logistica, sono sempre più centrali e strategiche l’innovazione tecnologia, la digitalizzazione e la semplificazione: i tre pilastri per ridefinire l’impianto normativo e i modelli di business.

I temi principali che animeranno il confronto tra player del settore, amministrazioni e istituzioni della seconda giornata della manifestazione saranno: digitalizzazione delle catene di fornitura; scambio dei dati digitali business-to-government e business-to-business; e-procurement e commercio elettronico.

Una catena degli approvvigionamenti, acquisti e vendite richiede l’impiego di soluzioni sostenibili e che sia in grado di accogliere i nuovi fenomeni disruptive: IoT, AI e Digital Transformation in primis. Un impegno che dovrà favorire la collaborazione fra imprese e PA.

I lavori si apriranno con l’intervento istituzionale di Edoardo Rixi, Viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti.

La sessione, moderata da Gian Enzo Duci, Professore dell’Università degli Studi di Genova entrerà subito nel vivo con gli speech di Laura Castellani, Direttore Organizzazione e Digital Transformation dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e di Stefano Rigato, Vicepresidente di Assocad che approfondiranno i temi della Dogana Digitale e della digital transformation nella logistica e l’interoperabilità.

Seguiranno i contributi di Alessandro Pitto, Presidente di Fedespedi e di Andrea Cappa, Segretario generale di ALSEA sulla semplificazione digitale nel rapporto tra aziende-fornitori e di servizi-amministrazioni.

Gli altri interventi della sessione saranno di:

Andrea Zoratti, Segretario generale dell’ Istituto Internazionale delle Comunicazioni dal titolo: Cambiare pelle: tecnologie e digitalizzazione in evoluzione insieme alle risorse umane della supply chainBarbara Visentini, Consigliere, Confitarma come un intervento dal titolo: Semplificazione e competitività della flotta italianaGiampaolo Botta, Direttore generale, SpediportoChiude la sessione Luca Abatello, CEO di Circle Group, presenterà la soluzione Dashboard di monitoraggio, Milos Federative Services.

Shipping, Forwarding&Logistics meet Industry è l’appuntamento annuale, giunto alla 7^ edizione, dedicato all’incontro tra il mondo della logistica, delle spedizioni, dei trasporti, e quello dell’economia produttiva italiana.L’evento, promosso da ALSEA e The International Propeller Clubs, si terrà il 22 e 23 febbraio a Milano presso il Centro Congressi di Assolombarda e verrà trasmesso in live streaming.