Maersk collega la Danimarca con la Cina by Air Cargo

(Foto courtesy Maersk)

A.P. Moller – Maersk ha annunciato il volo inaugurale del suo nuovo servizio di trasporto aereo con voli di linea tra Billund, Danimarca (BLL) e Hangzhou, Cina (HGH)

Copenhagen, Denmark. L’operazione di linea Eurasia ha avuto inizio ieri (20 marzo) con tre voli settimanali che introdurranno il primo dei tre Boeing 767-300 recentemente convertiti che sono stati recentemente acquistati per Maersk Air Cargo.

Tutti i voli Europa-Cina saranno operati dalla Compagnia aerea cargo interna di Maersk. “Con l’introduzione del nostro nuovo servizio tra Europa e Cina, abbiamo fatto un altro passo avanti con i nostri clienti nella fornitura di una vera logistica integrata. Vogliamo garantire che i nostri clienti abbiano visibilità, affidabilità e resilienza nelle loro supply chain. In questo, il trasporto aereo con voli di linea e capacità controllata rappresenta una parte cruciale delle esigenze logistiche end-to-end dei nostri clienti”, ha commentato Michel Pozas Lucic, responsabile globale di Air in A.P. Moller – Maersk.

Si prevede che il corridoio dall’aeroporto di Billund aumenterà in modo significativo l’accesso per merci di alto valore e urgenti tra la Scandinavia, il Nord Europa e l’intera Asia-Pacifico. Inoltre, l’hub per il trasporto aereo di Maersk di recente apertura presso l’aeroporto di Billund in Danimarca consente ai clienti di evitare la congestione e i ritardi che si verificano solitamente negli aeroporti più grandi. Inoltre, la vicinanza del piazzale di parcheggio degli aeromobili al magazzino aeroportuale di Maersk consente un migliore controllo e uno sdoganamento più rapido del carico.

La struttura aeroportuale di Billund ospita una struttura completamente attrezzata di 4000 m² per l’importazione e 13.000 m² per l’esportazione. Aree separate per celle frigorifere, merci pericolose, scansione e movimentazione ULD. Nel mondo dei trasporti logistici, la movimentazione delle merci tramite aeromobili richiede l’utilizzo di unità di carico speciali chiamate ULD (Unit Load Devices). In particolare, viene utilizzata una ULD per consolidare il carico, in modo da assistere il processo di carico sul velivolo. Le ULD sono disponibili in due forme: pallet e contenitori; consentono di caricare grandi quantità di merce con una sola unità progettata per adattarsi alla fusoliera degli aerei; ogni ULD possiede un codice identificativo univoco IATA (International Air Transport Association) ed è accompagnato da un documento di trasporto che permette di identificarne il contenuto.
L’aeroporto di Billund avrà un team cargo Maersk Air con piloti e personale addetto alla manutenzione degli aeromobili, un team per le operazioni di volo e un team di spedizione merci, tutti disponibili per garantire l’affidabilità ai clienti Maersk.

Il volo inaugurale segna anche la prima operazione di trasporto aereo di merci di linea tra la Danimarca e l’Asia. Inoltre, Maersk ha lanciato un nuovo servizio di trasporto aereo con voli di linea tra Greenville-Spartanburg, South Carolina (GSP) e Incheon, Korea (ICN) operati dalla Compagnia aerea cargo con sede a Miami Amerijet International.

Inoltre, la società danese ha aperto una nuova struttura di gateway per il trasporto aereo di Chicago per aggiungere ulteriori opportunità di integrazione della catena di approvvigionamento per i clienti che utilizzano Chicago O’Hare International e Rockford International.

Abele Carruezzo