“CONVERGENCE 2023”: CONFRONTO AD ALTA QUOTA FRA PROFESSIONISTI DELLA NAVIGAZIONE

L’importante evento dedicato ai comandanti e ai direttori di macchina di navi e imbarcazioni Ferretti Group si è svolto nella splendida cornice di Courmayeur

Courmayeur– Si dice che quando uomini e montagne si incontrano, grandi cose accadono. E proprio Courmayeur Mont Blanc, eccellenza italiana custodita nel Monte Bianco, è stata scelta per ospitare l’edizione 2023 di Convergence, il tradizionale meeting di formazione e aggiornamento professionale che Ferretti Group ha dedicato ad oltre 100 comandanti e direttori di macchina di navi e imbarcazioni della propria flotta.

In programma dal 14 al 17 marzo, Convergence 2023 è stato un momento estremamente proficuo di confronto e aggiornamento su varie tematiche, a partire dall’andamento del settore a futuri scenari possibili nell’ambito della sostenibilità ambientale e della transizione energetica.

La prima giornata è cominciata con il benvenuto e i discorsi dell’Avv. Galassi, CEO di Ferretti Group, e di Stefano de Vivo, Chief Commercial Officer di Ferretti Group, che hanno presentato i dati finanziari aggiornati, i nuovi modelli e i progetti in costruzione nei cantieri del Gruppo, insieme alle tecnologie più innovative installate a bordo. Sono state descritte le attività di Innovation dei singoli brand, approfondendo in maniera particolare l’impegno di Ferretti in termini di sostenibilità, valore portante delle attività del Gruppo: dalla riduzione delle emissioni alla transizione energetica. Focus anche sulla ricerca di materiali sostenibili e sulle tante innovazioni tecnologiche, come quelle installate a bordo del nuovo Ferretti Yachts INFYNITO 90, la barca che naviga nel futuro. Importante l’impegno di Ferretti Group nell’individuare, grazie all’attività di Ricerca e Sviluppo, prodotti e strumenti sempre all’avanguardia.

Largo spazio alla formazione durante la seconda giornata, mercoledì 15 marzo, con panel tenuti dal management, insieme a partner ed esperti di rilievo internazionale.

Il primo, “Sistemi di propulsione e carburanti alternativi, nell’ottica della sostenibilità ambientale e della conformità alle nuove normative” si è svolto con gli interventi di Danilo Giunchi – Engineering Director e Gianluca Ciniero – CRN Engineering Director Ferretti Group; Matteo Magherini di LATERAL; Tobias Kohl di Mtu – Main sponsor; Andrea Piccione di Volvo – Main sponsor; Francesco Monti, CEO di Podium – leader nel settore batterie al litio dell’automotive; Giuseppe Zagaria dell’ente certificatore e Main sponsor ente certificatore RINA.

Il secondo, “Prevenzione e risposta agli incidenti a bordo, con particolare attenzione alla gestione degli incidenti causati dalle batterie al litio e dai nuovi carburanti alternativi agli idrocarburi” ha coinvolto: Paul Fuller della compagnia assicurativa Howden Sturge; Tom Walters dello studio legale Holman Fenwick Willan; Massimo Farnesi di MarineFire; Francesco Monti, CEO di Podium; Andrea Venturelli dell’ente certificatore e RINA. Vi è stata una discussione stimolante, utile e formativa, con tante domande e osservazioni dei comandanti e direttori di macchina. In entrambe le sessioni una app interattiva ha permesso di avere feedback e domande del pubblico in tempo reale, anche in forma anonima, rivelandosi molto preziosa nel favorire la discussione e la partecipazione ai panel.

Di grande rilievo l’apporto dei main sponsor Mtu, RINA, Simrad, Sleipner e Volvo, insieme agli sponsor tecnici Amare Group, Asea Power System e F.lli Canalicchio.

Al loro fianco, una selezione esclusiva di partner con la presenza di Porto Mirabello, Range Rover e Yacht Club Monaco.

Con Range Rover gli ospiti hanno avuto modo di visitare la Range Rover House, la Casa del brand, dei valori che lo raccontano, autentica essenza di lifestyle e design, con spazi caratterizzati da elementi di modernismo e materiali eco-sostenibili che si fondono in una sapiente combinazione. Guidati dal team di Land Rover Experience hanno avuto, inoltre, la possibilità di scoprire le caratteristiche adrenaliniche della Nuova Range Rover Sport su pista innevata e vivere a pieno lo spirito adventure in off road a bordo di Defender presso il Defender Snow Park. Non solo, l’experience ha visto anche lo svolgimento di una gara con i droni come protagonisti: ad attendere i partecipanti un avventuroso percorso a tempo in cui pilotarli evitando numerosi ostacoli.

“Il primo Convergence in presenza, dopo la versione online degli ultimi due anni, si è confermato evento di assoluto rilievo, che genera conoscenza e coesione. Abbiamo assistito con grande interesse e soddisfazione all’incontro tra più di 100 comandanti e direttori di macchina: il lavoro di squadra e lo scambio fra professionisti della navigazione sono elementi fondamentali del successo di Ferretti Group e dei suoi yachts. Da Convergence si esce più informati e motivati, per offrire ai nostri armatori un’esperienza di navigazione ancora più sicura e appagante” ha dichiarato l’Ing. Stefano de Vivo, Chief Commercial Officer di Ferretti Group.