L’innovativo hub galleggiante per lo stoccaggio e l’iniezione di CO2 ottiene il via libera

Technip Energies

(Technip Energies si è aggiudicata un AiP per il suo Offshore C-Hub; courtesy by Technip Energies)

Una soluzione di hub galleggiante innovativa, adattabile, riposizionabile e flessibile per l’iniezione e la cattura di CO2 offshore.

Nanterre, Parigi. Il Registro Navale Bureau Veritas (BV) ha consegnato a Technip Energies l’Approvazione in linea di Principio (AiP) per una nuova nave galleggiante per lo stoccaggio di CO2 liquida.
Chiamata Offshore C-Hub, la nave di stoccaggio galleggiante riceverà CO2 liquida dalle navi cisterna, fornendo stoccaggio tampone di CO2 liquida nel suo scafo e iniezione continua di CO2 in una falda acquifera offshore o in un serbatoio già esaurito.

“Concedendo l’Approvazione in linea di Principio alla C-Hub offshore, siamo un passo avanti verso la fornitura di soluzioni affidabili, sicure ed economiche per lo stoccaggio permanente di CO2 nei bacini offshore”, ha affermato Julie Cranga, Vicepresidente dello sviluppo aziendale per la gestione della CO2 di Technip Energies.
“Il nostro impegno nello sviluppo di soluzioni CCUS sostenibili e innovative (Carbon Capture, Utilisation and Storage, ossia Cattura, Utilizzo e Stoccaggio del Carbonio) è incrollabile e siamo orgogliosi di essere in prima linea negli sforzi di decarbonizzazione del settore”, ha aggiunto Cranga.

Il Vicepresidente tecnico di BV Marine & Offshore, Olivier Cartier, ha dichiarato: “La cattura e lo stoccaggio del carbonio viene identificato come una soluzione necessaria per soddisfare i limiti di aumento della temperatura della conferenza COP di Parigi”.

Gli strumenti tecnici sullo sviluppo della cattura e dello stoccaggio del carbonio saranno illustrati in una prossima conferenza sulla ‘CO2 Shipping & Terminals’, organizzata dalla rivista tecnica Riviera Maritime Media, in programma il 27 giugno 2023 a Londra. Tra i relatori ci sarà Carlos Guerrero, leader mondiale delle navi gasiere e petroliere del Bureau Veritas Marine & Offshore, che parteciperà a un panel, ‘CO2 Hubs: Terminals and transport developments’.

Technip Energies è una delle principali società francesi di ingegneria e tecnologia per la transizione energetica, con posizioni di leadership nel gas naturale liquefatto (Gnl), idrogeno ed etilene, nonché posizioni di mercato in crescita nell’idrogeno blu e verde, nella chimica sostenibile e nella gestione della CO2. L’azienda operando in 35 paesi, con 15.000 persone, pienamente impegnate a dare vita ai progetti innovativi dei nostri clienti, rompe i confini per accelerare la transizione energetica per un domani migliore. Technip Energies è quotata su Euronext Paris con ricevute di deposito americane (‘ADR’, American Depositary Receipts’- strumenti finanziari che permettono di negoziare azioni estere quotate sui mercati azionari statunitensi).

Abele Carruezzo