Regno Unito e Stati Uniti sanzionano lo shipping russo

 shipping russo

Bandiera ombra sotto il mirino sanzionatorio del Regno Unito e degli Stati Uniti; foto archivio)

Il Regno Unito e gli Stati Uniti perseguiteranno un’ampia gamma di risorse dallo shipping, tra cui guadagni illeciti e navi ombra

Hiroshima. I leader del G7 sono pronti a rafforzare l’applicazione delle sanzioni russe anche sulle catene di approvvigionamento di materie prime strategiche per garantire la sicurezza economica e compiere progressi verso impegni net-zero durante il vertice di Hiroshima, in Giappone, dal 19 al 21 maggio. Gli stessi leader occidentali hanno iniziato il vertice del G7 con una nuova ondata di sanzioni contro la Russia, progettate per paralizzare ulteriormente l’economia russa e limitare la sua capacità di finanziare e portare avanti la guerra in Ucraina.

Mentre gran parte dell’infrastruttura marittima è soggetta a sanzioni da più di un anno, nuovi elementi sono inclusi nella prossima ondata di sanzioni che aumenta anche gli sforzi, toccando i settori dell’energia, dei metalli, della difesa, dei trasporti, della finanza e altri, come i servizi all’architettura all’ingegneria, alla costruzione e alla produzione. Tutto questo limiterà drasticamente le entrate che il Cremlino riceve per finanziare la sua macchina da guerra. Gli Stati Uniti e l’UE ritengono che i limiti al prezzo sulle esportazioni marittime di greggio e prodotti petroliferi russi siano efficaci nel tagliare le entrate di Mosca.

Gli Stati Uniti hanno annunciato un’azione sanzionatoria più ampia, elencando oltre 300 singoli elementi che interessano 22 individui e 104 società e che raggiungono non solo la Russia, ma incidono su un totale di oltre 20 paesi. Tra i settori che gli Stati Uniti stanno prendendo di mira, ci sono l’energia futura, gli appalti militari e gli elementi utilizzati per evitare le sanzioni esistenti, i metalli e l’estrazione mineraria, la tecnologia e una serie d’individui.

Il Dipartimento di Stato ha designato o bloccato la proprietà di quasi 200 persone, società, navi e aerei. Le sanzioni specifiche per la navigazione e la costruzione navale individuano elementi tra cui FSUE Atomflot, una sussidiaria di Rosatom che mantiene una flotta di rompighiaccio a propulsione nucleare. Lo sforzo mira anche a sanzionare Indiga, interessata al porto artico, e Akvamarin Limited promotrice dello sviluppo del porto. All’elenco designato sono state aggiunte quattro società (Samusskiy, Sudostroitelno, Sudoremontniy e Zavod) coinvolte nella pianificazione del porto; mentre nella costruzione navale si cita una società di costruzione e riparazione navale con sede in Russia che ha costruito fino a 10 navi destinate a facilitare la logistica e la consegna delle merci nella regione artica della Russia.

Gli Stati Uniti pensano anche ai rapporti tra Russia e Iran e alla loro rete logistica. Khazar Sea Shipping Lines, una Compagnia di navigazione iraniana e sussidiaria dell’Islamic Republic of Iran Shipping Lines, è stata designata dagli Stati Uniti, citando oltre 60 scali portuali in Russia nell’ultimo anno. Sono state designate anche altre due società legate al commercio marittimo con l’Iran.

Allo stesso modo, il Governo del Regno Unito ha annunciato sanzioni contro 86 persone e società che prendono di mira settori tra cui energia, metalli, militari, finanza e banche, nonché altri elementi nei trasporti.
Sia gli Stati Uniti, sia il Regno Unito hanno specificamente citato esempi di furto e trasporto di grano ucraino tra le loro nuove sanzioni. Il Regno Unito cita esempi di società che hanno rubato grano e altri prodotti agricoli dai magazzini e nei campi dei territori temporaneamente occupati in Ucraina e li hanno spediti contrassegnandoli come merci russe.

Gli Stati Uniti stanno includendo SSK Port come operatore nel settore marittimo, estendendo anche le sanzioni a una nave da carico generale, battente bandiera siriana, la Pawell (3.000 dwt), che carica in porti russi e abitualmente disabilita il sistema automatico d’identificazione di bordo (AIS) per nascondere la sua posizione e l’origine del suo carico.

Altri elementi dello sforzo radicale che si sta perseguendo riguardano le spedizioni illegali e la flotta ombra. Il Regno Unito cita sei Compagnie di navigazione e gestori, compresi quelli direttamente legati a Sovcomflot, che a sua volta è stata sanzionata per più di un anno. Anche Fesco e Volga Shipping sono tra le Compagnie di navigazione prese di mira per i loro legami con il furto di grano e per gli sforzi per evitare le sanzioni esistenti.

Il Primo Ministro Rishi Sunak ha annunciato durante la conferenza del G7 che il Regno Unito implementerà nuovi divieti d’importazione di diamanti e metalli russi. Affrontando le implicazioni delle sanzioni, il Ministro degli Esteri britannico James Cleverly ha affermato che gli sforzi si estenderanno oltre la fine della guerra. Ha confermato che il Regno Unito intende che i beni della Russia rimarranno bloccati fino a quando la Russia non accetterà di pagare per i danni che ha causato in Ucraina.

Abele Carruezzo