Bulker cinese si incaglia nel canale di Suez

 nave Xin Hai Tong 23

(Tracciato della nave Xin Hai Tong 23 e la sua posizione dell’arenamento; foto courtesy by Pole Star)

Suez. Questa notte, una nave da carico cinese si è incagliata nel Canale di Suez, cercando il disincaglio con i mezzi propri senza successo.
La Xin Hai Tong 23 è entrata nel Canale da sud e si è arenata nello stretto tratto inferiore intorno alle 01:00 GMT di questa notte, giovedì, secondo i dati AIS forniti da Pole Star.

Un piccolo numero di altre navi, dietro in coda, è stato fermato. Secondo l’Agente Leth Agencies, l’Autorità del Canale di Suez ha fornito assistenza inviando due rimorchiatori e la nave è stata rimessa a galla con successo verso le 0740, di stamane, liberando spazio per il transito del convoglio diretto a nord. La Xin Hai Tong 23 è stata assistita e portata fuori dall’ingresso sud.

Gli incagli si stanno verificando periodicamente sullo stretto corso d’acqua e la sabbia soffice delle rive di solito attutisce l’urto con i bordi del canale. A gennaio, una nave da carico che trasportava 65.000 tonnellate di grano ucraino si è arenata nel Canale vicino a Qantara a causa di un problema tecnico. Ad agosto, una tanker si è incagliata, per un tempo breve, nella parte inferiore del Canale, bloccando il traffico per diverse ore.
La Xin Hai Tong 23 è una bulker battente bandiera di Hong Kong costruita nel 2010. Ha una storia particolare di Port State Control; durante la sua ultima ispezione a Tianjin, i funzionari hanno riscontrato problemi con le misure di prevenzione incendi e con le sue porte a tenuta stagna.

Di gran lunga la più importante vittima di incagli sul Canale, nella memoria recente, è stato quello della (ULCC) nave portacontainer Ever Given nel 2021. Quando i piloti a bordo hanno perso il controllo della rotta in una tempesta di vento, l’Ever Given si è trovata con la sua intera larghezza ad ostruire il Canale inferiore; ci sono voluti cinque giorni per liberarla, ritardando il transito a decine di navi con decine di miliardi di dollari di carico.

Abele Carruezzo