International Chamber of Shipping esorta i Governi sul futuro Net Zero

Net Zero

Londra. L’International Chamber of Shipping (ICS), che rappresenta l’industria marittima globale, sta esortando i Governi degli Stati dell’Organizzazione Marittima Internazionale (IMO) delle Nazioni Unite a intraprendere un’azione decisiva per raggiungere un futuro a zero emissioni nette di carbonio.

Questa esortazione precede un incontro importante previsto per luglio prossimo.

Gli armatori stanno esortando gli Stati membri a dimostrare una maggiore ambizione stabilendo una chiara direzione per raggiungere zero emissioni nette di carbonio entro il 2050. Tuttavia, l’ICS sottolinea che avere un obiettivo è solo una parte del piano operativo; importanti sono anche gli strumenti necessari per raggiungere quella data finale del 2050.

In preparazione dei prossimi negoziati IMO durante la riunione del Comitato per la Protezione dell’Ambiente Marino (MEPC 80) a luglio prossimo, l’ICS ha presentato proposte dettagliate a sostegno dello sviluppo di uno standard globale sui combustibili, come misura tecnica sull’intensità dei combustibili marini, per ridurre i gas serra (GHG).

L’obiettivo iniziale è una riduzione del 5% entro il 2030, con successivo inasprimento di questo standard dopo il 2030. L’ICS rileva la necessità del coinvolgimento degli esperti del settore per garantire la fattibilità pratica dello standard.

L’IMO ha già implementato una strategia iniziale per ridurre le emissioni di gas serra del trasporto marittimo, che è stata pubblicata nel 2018. Questa strategia, che sarà rivista durante il MEPC 80, mira a ottenere una riduzione di almeno il 50% delle emissioni totali di gas serra del settore entro il 2050 , rispetto ai livelli del 2008.

Simon Bennett, Vicesegretario generale di ICS, sottolinea la necessità di un approccio globale: “Uno standard sui carburanti non avrà successo da solo. Deve essere supportato da una misura economica radicale, che opererà in tutto il mondo per incentivare la produzione e l’assorbimento dei combustibili a basso e zero GHG necessari per accelerare la transizione verso una destinazione net zero”.

Il trasporto marittimo rimane la modalità di trasporto delle merci più efficiente in termini di emissioni di carbonio, rappresentando circa il 90% del commercio mondiale. Tuttavia, è fondamentale affrontare il contributo del 3% del settore alle emissioni globali di carbonio. ICS e i suoi membri sono ottimisti sul fatto che i Governi fisseranno un obiettivo zero netto, fornendo un segnale ai produttori di energia e ai fornitori di carburante marino sulla strada operativa da intraprendere. Tuttavia, le decisioni che i Governi devono prendere con urgenza in merito alle misure abilitanti sono ritenute ancora più critiche dall’ICS.

Bennett spiega che gli armatori sono disposti a contribuire a un fondo globale multimiliardario, progettato per ridurre il divario di costo tra l’olio combustibile convenzionale e i più costosi combustibili zero GHG non appena saranno disponibili.

L’ICS propone un meccanismo ‘Fondo e ricompensa’ che garantisce un’equa distribuzione consentendo ai Paesi in via di sviluppo di utilizzare i fondi generati per il futuro sviluppo delle infrastrutture e incentivando i primi utenti. Sebbene molti Governi riconoscano necessarie le proposte del settore, è importante affrontare le preoccupazioni dei Paesi in via di sviluppo circa il costo aggiuntivo del carburante marino.

Il fondo IMO, se strutturato correttamente, può sbloccare opportunità per tutte le parti coinvolte, secondo l’ICS. Le normative del mondo reale e gli incentivi mirati sono essenziali per produrre quantità significative di carburanti a basso e zero gas a effetto serra come metanolo, ammoniaca, idrogeno, biocarburanti sostenibili e carburanti sintetici. Ciò include lo sviluppo di nuove tecnologie come la cattura del carbonio.
Stabilire una road map è importante, ma deve essere accompagnata dagli strumenti necessari per fare progressi.

“I Governi hanno l’opportunità questo prossimo luglio di riunirsi e tracciare un percorso chiaro e inequivocabile verso un futuro net zero”, ha affermato Bennet. “L’industria ha fornito gli strumenti necessari per raggiungere questo obiettivo. Uno standard di carburante obbligatorio con una misura ‘Fondo e ricompensa’ sbloccherà opportunità per tutti e ci assicurerà di raggiungere la nostra destinazione. Un viaggio inizia con un solo passo.”

Abele Carruezzo