VIASAT + INMARSAT: Viasat conclude l’acquisizione di Inmarsat

Inmarsat

(Personale Inmarsat osserva l’Oceano Indiano meridionale a ovest dell’Australia; foto courtesy Inmarsat, sede centrale Londra)

La transazione sull’acquisizione di Inmarsat crea un nuovo global partner nelle comunicazioni satellitari

Carlsbad, California. La Società di comunicazioni Viasat Inc., con sede in California, ha completato l’acquisizione di Inmarsat, leader globale nelle comunicazioni mobili via satellite nei settori marittimo, aereo e governativo.

Inmarsat era stata privatizzata nel 2019, dopo essere stata venduta per 3,4 miliardi di dollari a un consorzio d’investitori di private equity degli Stati Uniti, Regno Unito e Canada. L’acquisizione, che Viasat ha valutato a 7,3 miliardi di dollari nel novembre 2021, dovrebbe rafforzare le dimensioni e le capacità dell’azienda per contribuire a guidare la crescita nel settore delle comunicazioni satellitari altamente competitivo.

Si prevede che l’integrazione delle risorse delle due società accelererà l’innovazione nel settore delle comunicazioni satellitari globali, offrendo capacità avanzate per soddisfare le crescenti esigenze di velocità, flessibilità, affidabilità, copertura e sicurezza.

“Si tratta di una combinazione di società capace di riunire le persone, la tecnologia, l’innovazione, le risorse di rete, le risorse dello spettro e le partnership globali necessarie per aiutare a connettere il mondo in modo più economico, sicuro e affidabile”, ha dichiarato Mark Dankberg, Presidente e CEO di Viasat. “Insieme, crediamo di essere in grado di offrire ai clienti una rete a più livelli che offra loro la giusta connettività al momento, nel luogo e al prezzo giusti”.

Rajeev Suri, ex CEO di Inmarsat, e Andy Sukawaty, ex presidente di Inmarsat, entreranno a far parte del Consiglio di Amministrazione di Viasat.

La società combinata sarà guidata da Mark Dankberg in qualità di Presidente e CEO, con Guru Gowrappan in qualità di Presidente.

Viasat ha inoltre confermato che la sua nuova sede aziendale internazionale globale sarà a Londra, mentre la sede aziendale rimarrà a Carlsbad, in California.

“Il nostro obiettivo è quello di essere il leader indiscusso nelle comunicazioni satellitari con una forte attenzione nel fornire i migliori prodotti e servizi per i nostri clienti”, ha affermato Gowrappan. “Siamo più della somma delle nostre parti. Questa combinazione amplia i servizi fissi e mobili globali disponibili per i clienti in un momento decisivo per il settore”.

La chiusura della transazione dell’acquisizione consente a Viasat e Inmarsat di integrare le loro risorse spettrali, satellitari e terrestri, che includono 19 satelliti nello spazio che coprono le bande Ka, L e S. Queste risorse complementari dovrebbero fornire connettività e servizi di sicurezza essenziali nei mercati marittimo, aereo, governativo e di consumo, dando priorità a velocità e affidabilità.

Inmarsat ha recentemente annunciato lo sviluppo del suo satellite di ottava generazione, noto come I-8, per fornire ulteriore resilienza di rete e servizi di sicurezza globali in banda L a prova di futuro di Inmarsat. A febbraio scorso, Inmarsat ha celebrato il lancio del suo secondo satellite I-6 da Cape Canaveral, in Florida, a bordo del razzo Falcon 9 di SpaceX. Si dice che i satelliti I-6 siano quelli per comunicazioni commerciali tecnologicamente più avanzati al mondo mai lanciati.

“Le comunicazioni satellitari sono un mercato globale estremamente significativo e strategico per il settore spaziale del Regno Unito, ora pronto per un’entusiasmante fase successiva”, ha affermato George Freeman MP, Ministro di Stato del Regno Unito presso il Dipartimento di Scienza, Innovazione e Tecnologia. “La combinazione di Viasat e Inmarsat – ha continuato il Ministro inglese – crea un leader globale nelle comunicazioni satellitari qui nel Regno Unito. Porta investimenti significativi, centinaia di nuovi posti di lavoro altamente qualificati e fungerà da catalizzatore per una crescita economica sostanziale. Avendo incontrato entrambe le società, non vedo l’ora di lavorare con loro mentre utilizziamo la libertà normativa e la leadership del Regno Unito per supportare tecnologie avanzate per aumentare la produttività, la redditività e la sostenibilità dell’economia spaziale”.

Viasat è una società di comunicazioni globale che crede che tutti e tutto nel mondo possano essere connessi. Con uffici in 24 paesi in tutto il mondo dà forma al modo in cui i consumatori, le aziende, i Governi e le Forze Armate di tutto il mondo comunicano e si connettono. Viasat sta sviluppando la rete di comunicazione globale definitiva per alimentare connessioni di alta qualità, affidabili, sicure, convenienti e veloci per avere un impatto positivo sulla vita delle persone ovunque si trovino, a terra, in aria o in mare, mentre costruisce un futuro sostenibile nello spazio.

Abele Carruezzo

Inmarsat