(Da sinistra: Catrine Vestereng, SVP & Global Segment Director di DNV Maritime, Barry Authers, responsabile delle partnership di Veracity di DNV, Tim Wilkins, Vice Amministratore Delegato di INTERTANKO, Knut Erbeck-Nilssen, CEO di DNV Maritime. Per gentile concessione di INTERTANKO)
Il 19 agosto 2024, l’associazione di categoria INTERTANKO ha rivelato una partnership con la piattaforma cloud industriale di DNV Veracity, supportando l’industria delle petroliere nei suoi sforzi di decarbonizzazione.
Londra/Oslo. La piattaforma cloud indipendente di DNV, Veracity, era stata annunciata l’operatività del suo nuovo programma Solution Partner, in cui i fornitori di soluzioni marittime integrano le loro applicazioni e servizi con la piattaforma. Gli armatori e i gestori possono collegare facilmente i loro dati sulle emissioni verificate dalla piattaforma con applicazioni e servizi software di partnership, come soluzioni di regolamento e di trading dell’EUA.
Ora, con l’accordo con Intertanko, gli operatori di petroliere possono condividere i loro dati sulle emissioni con DNV Veracity direttamente con gli stakeholder esterni.
Il direttore esecutivo di Veracity di DNV, Mikkel Skou, ha dichiarato che “i dati sulle emissioni verificate stanno diventando sempre più cruciali per gli insediamenti commerciali”.
“Abbiamo predefinito l’integrazione dei dati sicura plug-and-play pronta per l’utilizzo dei nostri clienti. Nessun progetto IT è necessario per i clienti per automatizzare le loro operazioni”, ha aggiunto Skou.
Questa collaborazione si basa sull’integrazione di soluzioni di automazione e dati sulle navi, un piano che dovrebbe promuovere la trasparenza, la sostenibilità e l’innovazione nel settore marittimo.
Per l’industria marittima, l’anno 2024 ha introdotto alcuni cambiamenti normativi, uno dei quali è il sistema di scambio delle quote di emissione dell’UE (EU ETS). Questo sistema richiede agli operatori di monitorare e segnalare le emissioni per conformarsi alle nuove norme.
L’EU ETS impone alle grandi navi di 5.000 tonnellate di stazza lorda e al di sopra di tenere conto delle loro emissioni durante l’arrivo o in partenza dai porti dell’UE. Questo schema è gradualmente eliminato, a partire dal 40% delle emissioni nel 2024 e portandosi al 70% nel 2025 e raggiungere l’intera portata dal 2026.
I dati sulle emissioni accurate e verificate non sono solo fondamentali per gli insediamenti commerciali nel”ambito del sistema ETS dell’UE; sono impostanti anche per valutare l’indicatore di intensità del carbonio (CII) e per l’efficienza operativa complessiva, che richiede la verifica in tempo reale dei dati sulle emissioni.
Nel contesto della partnership di INTERTANKO e di DNV, Tim Wilkins, vice amministratore delegato di INTERTANKO, ha sottolineato che la nuova partnership forgiata consentirebbe ai clienti di Veracity DNV di “condividere facilmente i loro dati con INTERTANKO ed eliminare facilmente la necessità di più report a diverse entità”.
“La collaborazione migliora gli strumenti di analisi dei dati di INTERTANKO che consentono ai membri di confrontare la propria flotta con l’industria o internamente attraverso vari parametri come CII, rapporto di efficienza annuale e consumo di carburante”.
In breve, con DNV come verificatore, gli operatori potrebbero essere in grado di condividere i propri dati in quello che è descritto come ‘one secure and automatic data stream’.
Inoltre, secondo una dichiarazione di Caterine Vestereng, SVP & Global Segment Director di DNV, per “sostenere i clienti delle petroliere di DNV nelle loro sfide quotidiane”, l’azienda è destinata a lavorare a stretto contatto e continuamente con INTERTANKO in tutte le questioni tecniche, normative e di sicurezza in futuro.
“Siamo orgogliosi di essere in grado di impostare questa connessione e ridurre gli oneri amministrativi per i nostri clienti di petroliere”.
L’aumento dei requisiti normativi si aggiunge alle iniziative del settore già consolidate, come Poseidon Principles; un quadro globale del settore finanziario per l’integrazione delle considerazioni sul clima nelle decisioni di prestito marittimo e nella Carta del carico marittimo; istituita per valutare e divulgare l’allineamento climatico delle attività di noleggio navale in tutto il mondo.
Il programma Solution Partner è un’espansione del programma Veracity Integrated Partner, che offre già connettività a quasi 50 000 navi per la segnalazione delle emissioni automatizzate collegando i fornitori di dati marittimi alla piattaforma Veracity e ai servizi di verifica di DNV.
Nell’ambito del Veracity Solution Partner Program, la piattaforma Veracity funge da spazio digitale sicuro in cui i clienti possono rendere disponibili i propri dati sulle emissioni da tutti i partner che hanno aderito al programma partner. Questi dati non vengono inviati direttamente a DNV ma piuttosto archiviati in modo sicuro sulla piattaforma Veracity, sottolineando l’autonomia dei clienti nella gestione dei propri dati.
I primi partner di soluzione già connessi includono ABN Amro, Berenberg, Carlton Carbon, Hecla Emissions Management, INTERTANKO, Vanora, Timing Carbon e zero44.