(Nave MSC Houston V; foto courtesy by Marine Traffic.com)
Giovedì 20 marzo, una nave portacontainer gestita da MSC ha perso parte del suo carico di container mentre era in navigazione nell’Oceano Atlantico al largo delle coste del Portogallo
Vigo. La MSC Houston V (IMO 9463281), registrata a Madeira (Portogallo), era precedentemente partita dal Pireo in Grecia ed era in rotta verso Liverpool quando ha incontrato mare mosso e raffiche di vento fino a 48 nodi, mentre la tempesta ‘Martinho’ spazzava le acque al largo di Capo St Vincent giovedì.
Almeno 15 container sono caduti in mare mentre molti di quelli rimasti a bordo sono crollati con alcuni che penzolavano sul lato poppiero di dritta, mettendo a repentaglio la stabilità della nave.
.La nave ha successivamente cercato riparo al porto di Vigo, in Spagna, per attendere la fine della tempesta. È arrivato al porto la mattina (ora locale) di venerdì 21 marzo.
MSC Houston V è attualmente ormeggiata al terminal container Termavi – molo Guixar,Vigo – mentre le Autorità Portuali valutano la situazione e le condizioni dei container e del loro carico.
La MSC Houston V è una nave container, lunga 266 metri e larga 35 metri, costruita nel 2010 e in grado di trasportare tra 4.500 e 5.000 teu (container da 20 piedi). Lo spostamento del carico non ha solo alterato la stabilità della nave, ma ha anche creato un potenziale pericolo per le altre imbarcazioni e per la sicurezza del porto stesso.
Per l’Autorità Portuale, questo tipo di incidente sottolinea non solo l’importanza delle condizioni meteorologiche, ma anche la necessità di un controllo approfondito dello stivaggio del carico. Fonti portuali confermano che non ci sono materiali pericolosi a bordo.
La rapida risposta delle Autorità Portuali di Vigo, unita alla competenza dei piloti, è stata fondamentale per evitare che l’incidente avesse conseguenze più gravi.
La tempesta ‘Martinho’ mantiene la costa galiziana in allerta gialla, che diventerà arancione nelle prime ore di stamane, sabato.
Dopo i lavori di riorganizzazione del carico, la MSC Houston V potrà riprendere la sua rotta verso Liverpool. Sebbene l’operazione di riposizionamento del carico possa durare diversi giorni, la priorità resta la sicurezza dei lavoratori portuali e la stabilità della nave cargo.
(Foto courtesy Authority Port of Vigo)