(Foto courtesy Gard)
Dispositivi come telefoni cellulari e tablet possono causare una distrazione fatale a bordo. Le linee guida di Gard evidenziano i casi in cui l’uso di dispositivi elettronici ha contribuito ai decessi
Arendal, Norvegia. Dall’abitudine al pericolo: i dispositivi elettronici personali possono essere una distrazione sul posto di lavoro.
I marittimi svolgono regolarmente compiti che richiedono una costante consapevolezza della situazione. Questo è fondamentale sia per la sicurezza della nave che dell’equipaggio. Se da un lato l’aumento della digitalizzazione e della connettività Internet sulle navi ha migliorato il benessere dell’equipaggio, dall’altro rischiano di distogliere l’attenzione dai compiti operativi essenziali.
Il mito del multi-tasking ha portato alla morte di marittimi, a collisioni con navi e a incagli quando i membri dell’equipaggio sono diventati ossessionati dal controllo dei loro telefoni cellulari mentre lavoravano, secondo le linee guida dell’assicuratore marittimo Gard.
I ripetuti avvertimenti e le vittime non sono riusciti a scoraggiare l’uso costante di dispositivi elettronici durante il lavoro, a causa di abitudini radicate e della necessità di risposte immediate, conferma il Club norvegese in una circolare ai membri.
Ha consigliato di limitare l’uso dei telefoni durante l’orario di lavoro dopo aver evidenziato una serie di incidenti causati quando l’attenzione dei marittimi è stata distolta dall’uso di dispositivi portatili.
Un marittimo su una ro-ro è stato ferito a morte quando è stato colpito da un veicolo in movimento mentre era concentrato su una conversazione telefonica, secondo le linee guida dell’assicuratore Gard.
Gard ha citato un altro caso in cui un agente ha modificato la rotta senza controllare il traffico circostante mentre era distratto durante il suo turno di guardia dall’uso continuato del suo tablet. Il risultato è stata una collisione con un’altra nave che si è capovolta, uccidendo due membri dell’equipaggio.
“Questo comportamento persistente è sottolineato dai numerosi incidenti marittimi nel corso degli anni legati ai dispositivi mobili, come collisioni, incagli, lesioni al personale, inquinamento e persino tragici decessi”, si legge nel report Gard.
“L’idea che possiamo efficacemente fare multitasking, ad esempio, utilizzando i nostri dispositivi mobili e contemporaneamente eseguendo un compito critico come la guardia sul ponte di una nave, è in gran parte un’idea sbagliata”.
L’aumento della connettività con le navi è positivo per il benessere dei marittimi, ma ha comportato degli svantaggi.
Gard ha citato una ricerca che suggerisce che gli automobilisti che utilizzano i telefoni cellulari hanno tempi di reazione più lenti rispetto ai conducenti con il limite legale di alcol in alcuni paesi.
Ha raccomandato di limitare l’uso dei dispositivi durante l’orario di lavoro o di vietarne l’uso per alcuni marittimi in spazi di lavoro chiave.
Per ulteriori informazioni su questo argomento, gli armatori, i manager e i marittimi possono consultare le “Linee guida per la gestione dei dispositivi che causano distrazione a bordo delle navi”, frutto della collaborazione tra BIMCO, IMAREST, Istituto Nautico e InterManager.
Di seguito ribadiamo le opzioni di controllo del rischio discusse in queste linee guida e circolari pubblicate da vari enti governativi.
-È fondamentale sensibilizzare i marittimi su come i dispositivi elettronici personali possano portare alla distrazione. Comprendendo i meccanismi e i potenziali pericoli, è più probabile che evitino di utilizzare questi dispositivi durante i periodi operativi.
-Limitare/vietare l’uso di dispositivi che causano distrazioni personali da parte del personale chiave negli spazi di lavoro chiave.
-Limitare l’uso di dispositivi personali che causano distrazioni durante l’orario di lavoro, indipendentemente dal luogo.
-Limitazione dell’uso di tali dispositivi da parte di personale non chiave negli spazi di lavoro chiave. Ciò può limitare la distrazione causata al personale chiave.
-Limitazione dell’uso di questi dispositivi per lavoro durante l’orario di lavoro e dagli spazi di lavoro.
-Esaminare la configurazione dei sistemi di comunicazione di bordo e ottimizzarla per i membri dell’equipaggio al fine di limitare le distrazioni.
-Posizionamento strategico dei computer negli spazi di lavoro chiave per garantire che il lavoro con questi dispositivi sia mantenuto entro un limite di sicurezza.
-Per evitare distrazioni del team di plancia durante gli avvicinamenti critici al porto, limitare l’uso di dispositivi mobili in zone designate come le acque di pilotaggio e fare riferimento a questo nel piano di viaggio della nave. Aree come la stazione di ormeggio, la sala di controllo del carico, la sala di controllo delle macchine possono anche essere designate come tali.
Sebbene stabilire procedure e processi e sensibilizzare l’equipaggio sia importante, è fondamentale sottolineare che questo da solo potrebbe non essere sufficiente. Le aziende devono anche dare priorità alla sensibilizzazione dell’equipaggio in merito al potenziale di distrazione di questi dispositivi e verificare che vengano seguite le procedure stabilite.