(Terminal Tecon; foto courtesy Santos Brasil)
Il colosso francese dello shipping CMA CGM e della logistica insegue Maersk e MSC Mediterranean Shipping, che si stanno già espandendo a Santos, così come DP World, che sta investendo nel porto.
Santos. Con l’obiettivo di rafforzare la propria posizione in tutto il Brasile e di far crescere le proprie operazioni in Sud America, CMA CGM ha accettato di acquisire il 48% di Santos Brasil, il più grande operatore terminalistico del paese e del Sud America, e di lanciare un’offerta obbligatoria per il resto delle azioni.
CMA CGM ha accettato di acquisire il 48% dello stato per 1,13 miliardi di dollari da fondi gestiti da Opportunity, una delle prime e più grandi società di gestione patrimoniale indipendenti in Brasile. Dal 1997 l’azienda è l’investitore principale dell’operatore terminalistico. Ai sensi delle leggi sulla sicurezza, dopo la chiusura della transazione, CMA CGM sarà tenuta a estendere la stessa offerta agli azionisti aggiuntivi. La società comunica la sua intenzione di avere il 100% della proprietà della società. L’offerta è un premio del 20% rispetto al prezzo attuale del titolo.
“Questo significativo investimento riflette il nostro impegno a rafforzare la nostra partnership in Brasile e a sostenerne la crescita nei prossimi anni”, ha dichiarato Rodolphe Saade, CEO di CMA CGM Group. Durante un briefing, ha definito il Brasile in rapida crescita e un’opportunità significativa.
L’azienda gestisce cinque terminal e un totale di otto asset, tra cui il più grande terminal container del Brasile e del Sud America. Il terminal Tecon Santos di Santos ha attualmente una capacità di 2,5 milioni di teu e sarà ampliato a 3 milioni di teu; possono attraccare contemporaneamente tre navi da 14.000 teu.
Secondo CMA CGM, il terminal gestisce il 40% del volume complessivo di container del Brasile, definendolo come il terminal più efficiente del porto di Santos.
L’azienda dispone di un totale di tre terminal container e uno per ogni veicolo e per ogni terminal per rinfuse liquide. Gestisce anche tre strutture logistiche con sedi nel porto di Santos, Imbituba, Vila do Conde, Itaqui e San Paolo.
L’acquisizione amplia la presenza ventennale di CMA CGM in Brasile e mantiene la strategia di crescita delle operazioni terminalistiche e dei segmenti logistici dell’azienda. CMA CGM ha dichiarato che sosterrà lo sviluppo di Santos e degli altri porti e integrerà le operazioni con il suo gruppo, tra cui CEVA Logistics.
Il fine di tale operazione arriva mentre Santos sta registrando una forte crescita.
MSC e Maersk avevano combattuto l’opposizione locale per ottenere il diritto di espandere la loro joint venture per la seconda grande operazione di terminal del porto e nel dicembre 2023 hanno annunciato l’accordo di espansione. DP World ha preso il controllo di un altro terminal e nel 2019 la società di terminal filippina ICTSI ha acquisito un altro terminal a Santos.
CMA CGM richiederà l’approvazione normativa per l’accordo. L’obiettivo è quello di chiudere l’acquisizione nel primo trimestre del 2025.