Monitorare il mercato del lavoro individuando le richieste del sistema produttivo per offrire alle imprese, attraverso specifici percorsi formativi, competenze non sempre reperibili. Con questo obiettivo Camera di commercio Brindisi-Taranto e ITS Academy Mobilità, questa mattina hanno siglato un protocollo d’intesa che opera nel solco tracciato a livello nazionale dall’accordo quadro tra Unioncamere e Rete ITS Italia.
Il presidente della Camera di commercio Vincenzo Cesareo e il presidente dell’ITS Silvio Busico hanno firmato il documento e ne hanno illustrato i contenuti insieme al segretario generale della Camera di commercio, Claudia Sanesi e al direttore di ITS Academy Mobilità, Luigia Tocci.
Vincenzo Cesareo, presidente Cdc Brindisi-Taranto: “Con questa iniziativa vogliamo consentire alle aziende di dotarsi di nuove competenze. In Italia è ancora forte la fuga dei talenti: i nostri giovani laureati si affermano nelle grandi aziende che spesso hanno sede fuori dai confini nazionali. Il protocollo d’intesa mira ad invertire questa tendenza, mantenendo nel nostro Paese le competenze che possono diventare la nuova ossatura portante del nostro sistema imprenditoriale. Allo stesso tempo queste nuove professionalità sono importanti per far crescere il Sistema-Italia in cui continua ad essere molto forte la presenza di piccole e medie imprese”.
Silvio Busico, presidente ITS Academy Mobilità: “Nel protocollo d’intesa mettiamo al centro le imprese. Grazie alla collaborazione con la Camera di commercio di Brindisi-Taranto vogliamo individuare le competenze carenti sul mercato del lavoro per soddisfare una richiesta verticale di alta specializzazione che si scontra con un capitale umano poco formato. Con questa intesa analizzeremo tendenze e fabbisogni per costruire i necessari percorsi formativi. In tal senso immaginiamo la costituzione di tavoli tecnici suddivisi per settori produttivi in cui incontrare le imprese, dialogare per capire quali sono le figure professionali più richieste”.
Sono cinque nel dettaglio, le aree operative del protocollo d’intesa: Ricerca sui temi delle competenze e per l’analisi dei fabbisogni professionali e formativi delle imprese; Promozione dell’innovazione tecnologica; Promozione della dimensione internazionale; Placement e promozione dell’apprendistato di terzo livello; Orientamento, comunicazione e formazione.
Il segretario generale Caludia Sanesi ha evidenziato il ruolo della Camera di commercio Brindisi-Taranto. “Lavoriamo da sempre sulle esigenze delle imprese – ha detto – con questa intesa inseriamo un ulteriore elemento di tipo applicativo e attuativo per offrire risposte più veloci alle richieste del sistema produttivo”.
ITS Academy è una realtà in espansione, con una forte vocazione all’innovazione. “Abbiamo sedi in tutta la Puglia – ha ricordato il direttore Luigia Tocci – entro fine novembre attiveremo 18 percorsi formativi, come stabilito dal Pnrr (Piano nazionale di ripresa e resilienza). Con questo protocollo proseguiamo l’attività di ascolto delle aziende, un metodo da cui ha preso forma un investimento importante nella sede di Taranto per i laboratori di robotica applicata alla logistica”.