La legislazione statunitense creerebbe un finanziamento annuale di 1 miliardo di dollari per le tecnologie navali a emissioni zero

Nanette Barragán

(foto courtesy by Camera degli Stati Uniti)

“Necesse est” decarbonizzare, ma va sostenuta finanziariamente

Nanette Barragán (D-California) ha presentato lo Zero Emission Vessel Innovation Act

Un disegno di legge presentato dalla deputata della California Nanette Barragán creerebbe un fondo annuale da un miliardo di dollari per la ricerca e lo sviluppo di tecnologie a emissioni zero per l’uso e il retrofit sulle navi statunitensi.


Washington. Il disegno di legge è stato depositato al Congresso per fornire 1 miliardo di dollari all’anno per finanziare la ricerca e lo sviluppo e l’implementazione di tecnologie a emissioni zero sulle navi statunitensi.

La legislazione, HR 10174, Zero Emission Vessel Innovation Act, è stata introdotta durante la sessione dell”anatra zoppa’ del Congresso alla Camera dalla rappresentante Nanette Barragán (D-California) e da sette co-sponsor democratici lo scorso 20 novembre.

La legislazione ordina al Segretario dei Trasporti di stabilire un programma per sostenere la ricerca, lo sviluppo, la dimostrazione e l’impiego di navi a emissioni zero e il retrofit o la sostituzione di navi esistenti con tecnologie abasse emissioni e infrastrutture di ricarica o rifornimento e per altri scopi. La legislazione è stata deferita alla Commissione della Camera per la Scienza, lo Spazio e la Tecnologia e alla Commissione per i Trasporti e le Infrastrutture.

L’ONG Ocean Conservancy ha dichiarato di aver lavorato a stretto contatto con la deputata Barragán per elaborare il disegno di legge, che secondo l’organizzazione fornirebbe finanziamenti dedicati per i primi utilizzatori di nuove tecnologie pulite; una lacuna critica negli sforzi esistenti per decarbonizzare l’industria marittima. Un miliardo di dollari sarà reso disponibile annualmente dal 2025 al 2034 nell’ambito del disegno di legge.

Il trasporto marittimo internazionale produce circa il 3% delle emissioni globali di gas serra antropogeniche (GHG), secondo l’IMO. La stessa IMO ha proposto e attuato misure per ridurre le emissioni di CO2 e gas serra delle navi, con l’ambizione di raggiungere lo zero netto entro il 2050.

“La transizione di questo settore verso tecnologie a emissioni zero ha il potere di aiutarci a raggiungere i nostri obiettivi climatici globali e migliorare la salute pubblica, e questo inizia proprio qui negli Stati Uniti”, ha dichiarato Caroline Bonfield, responsabile delle politiche statunitensi di Ocean Conservancy per le emissioni del trasporto marittimo. “Dobbiamo garantire che questa industria abbia le risorse per aggiornare le navi esistenti e progettare e costruire nuove navi a emissioni zero”.

Nella speranza che altri Paesi si orientino alla stessa maniera!