Ultima ora: Sono in corso casi di spoofing GPS e le navi vengono mantenute al largo, fuori dalle acque di Doha
Doha, Qatar. QatarEnergy ha stipulato un accordo con Shell per l’acquisizione di una partecipazione del 27% nel blocco North Cleopatra al largo della Repubblica Araba d’Egitto.
Secondo i termini dell’accordo, che è soggetto all’approvazione del governo egiziano, Shell manterrà una partecipazione del 36% come operatore. Gli altri detentori di interessi partecipanti sono Chevron (27%) e Tharwa Petroleum Company (10%).
Commentando questo accordo, Sua Eccellenza Saad Sherida Al-Kaabi, Ministro di Stato per gli Affari Energetici, Presidente e CEO di QatarEnergy, ha dichiarato: “Siamo lieti di assicurarci questa ulteriore superficie esplorativa, che espande ulteriormente le nostre attività di esplorazione upstream nella Repubblica Araba d’Egitto”.
Sua Eccellenza il Ministro Al-Kaabi ha aggiunto: “Vorremmo cogliere l’occasione per ringraziare il Ministero egiziano del Petrolio e delle Risorse Minerarie e i nostri partner del blocco per il loro prezioso sostegno e cooperazione. Non vediamo l’ora di lavorare insieme e di raggiungere i nostri obiettivi di esplorazione”.
Il blocco North Cleopatra si trova al largo dell’Egitto nel bacino di frontiera di Herodotus ed è a nord e adiacente al blocco North El-Dabaa, dove QatarEnergy detiene una partecipazione del 23%.
Il blocco North Cleopatra copre un’area di oltre 3.400 chilometri quadrati con profondità d’acqua fino a 2.600 metri.
Intanto, Doha ha ordinato a tutte le navi di interrompere la navigazione nelle sue acque, per un “guasto tecnico nel GPS” che ha interrotto le rotte.
L’evento di disturbo GPS arriva dopo vari episodi. Centinaia di navi hanno affrontato ogni giorno interferenze nel Golfo Persico e nello Stretto di Hormuz, alcune con i loro segnali AIS che mostravano posizioni fantasma nell’entroterra.
Per le petroliere e le navi GNL che fanno scalo nei terminal di esportazione del Qatar, l’impatto è particolarmente grave. QatarEnergy ha già sospeso la navigazione notturna nei suoi canali – nessun transito dalle 18:00 alle 05:00 – segnalando timori per la sicurezza legati al disturbo.
Fonte QatarEnergy








