Il Tribunale approva la demolizione di una nave portarinfuse presumibilmente rubata, ma nega la rimozione dei suoi resti

I resti della nave da trasporto Neptune Star 25 sulla spiaggia di Gadani in Pakistan

(I resti della nave da trasporto a grandezza naturale Neptune Star 25 sulla spiaggia di Gadani in Pakistan; foto courtesy OPL Gadani Ship Breaking Yard)

Il caso Neptune Star 25 è incentrato su una partnership andata terribilmente male

OPL Gadani Ship Breaking Yard. Un Tribunale pakistano ha dato a un cantiere di demolizione e riciclaggio navale il permesso di continuare a tagliare lo scafo spiaggiato di una nave da trasporto di grandi dimensioni che è coinvolta in una disputa in cui uno dei suoi comproprietari sostiene che sia stata rubata dall’altro.

La demolizione della Neptune Star 25 da 25.400 dwt (costruito nel 1996) si è fermata il 4 aprile scorso, dopo che la Friends Shipping, registrata nelle Isole Marshall, ha ottenuto un mandato di fermo dall’Alta Corte del Balochistan a Quetta.

Testimoni hanno affermato davanti alla Corte che la nave Neptune Star 2 era stata rubata dal suo comproprietario, Elinkar Shipping & Ship Management, in un porto iraniano ed era stata successivamente rivenduta a un acquirente in contanti per una successiva vendita di riciclaggio.

Friends ed Elinkar, allora ancora nota come OK Shipping, ha acquisito congiuntamente la Neptune Star 25 da Vietnam Ocean Shipping Co nel novembre 2023 per 2,8 milioni di dollari.
La nave è stata registrata sotto la proprietà effettiva di Friends, con la società responsabile anche di tutti gli aspetti della sua gestione tecnica e commerciale.

Ed ancora, testimiìoni hanno detto alla Corte che tutto stava andando bene fino a quando la Neptune Star 25 non è stata riparata a gennaio scorso per trasportare un carico di pellet di minerale di ferro da Bandar Abbas in Iran alla Cina.
La nave è arrivata al porto per iniziare il carico, ma Friends ha affermato che Elinkar e il suo partner iraniano, una società di Agenzia portuale, hanno rimosso l’equipaggio dalla nave.

Hanno affermato che la nave ha poi lasciato clandestinamente Bandar Abbas, spegnendo il suo transponder AIS.
Secondo Friends, è riuscito a localizzare la Neptune Star 25 solo dopo aver acceso il suo transponder AIS mentre arrivava al largo di Gadani Beach, in Pakistan, alla fine di marzo.

I documenti presentati come prove dalla società hanno mostrato che Elinkar ha venduto il Neptune Star 25 a un acquirente in contanti, Last Voyage DMCC, il 5 marzo per 2,2 milioni di dollari.

I termini del contratto prevedevano che il denaro fosse versato su un conto bancario ad Amman, in Giordania.
Dopo aver finalmente localizzato la nave, Friends ha preso provvedimenti per fermarla presentando una richiesta di risarcimento di 2,14 milioni di dollari, di cui 1,27 milioni di dollari per la sua quota nel valore della nave e il resto per vari costi di gestione della nave.

Il mandato è stato concesso il 4 aprile, quando la Neptune Star 25 era stata arenata presso il terreno dell’OPL Gadani Ship Breaking Yard.

I lavori di demolizione, appena iniziati, sono stati fermati.
A maggio, l’altro giorno, Friends ha detto alla Corte che non aveva obiezioni al proseguimento del lavoro di riciclaggio.

Il Tribunale ha quindi stabilito che OPL poteva continuare a smantellare la nave, ma le ha impedito di vendere qualsiasi rottame metallico fino a quando il caso non fosse stato risolto.