Fincantieri, tra i primi gruppi navalmeccanici al mondo, si è aggiudicata una commessa per la costruzione nei propri cantieri di un traghetto di ultima generazione dalla Société des traversiers du Québec (STQ), compagnia canadese che opera nel trasporto marittimo di passeggeri.
Il contratto, aggiudicato a seguito di una gara alla quale hanno partecipato i maggiori concorrenti, è del valore di 148 milioni di dollari canadesi, ed è stato firmato da Georges Farrah, Presidente e CEO di STQ, e Gabriele Cocco, Direttore Navi Mercantili di Fincantieri. La commessa non ha richiesto l’intervento degli enti italiani preposti a favorire l’export e ha beneficiato di fondi stanziati nell’ambito di un programma di grandi progetti finanziato dal governo del Québec.
Il ministro dei Trasporti del Québec nel gennaio 2010 aveva aggiudicato l’appalto per i servizi di architettura navale e ingegneria al consorzio finnico-canadese Deltamarin/Navtec, che ha elaborato i piani preliminari in funzione della gara per questo progetto. La gara pubblica per la definizione e la costruzione della nave ha avuto luogo tra gennaio e giugno 2012. Nel corso dei prossimi mesi Fincantieri curerà la progettazione di dettaglio della nuova unità, la cui consegna è prevista per la fine del 2014 in Canada.
Il traghetto sarà un concentrato di tecnologia e innovazione, perché adotterà gli standard più evoluti in termini di risparmio energetico e basso impatto ambientale. Sarà dotato di propulsione diesel elettrica, come le moderne navi da crociera.
I quattro gruppi diesel di generazione elettrica saranno di tipo “dual fuel” e potranno funzionare sia a gas (Liquid Natural Gas – LNG) che a marine diesel oil.
I due motori elettrici di propulsione azioneranno propulsori di tipo azimutale, dotati ciascuno di due eliche contro-rotanti che, insieme alle eliche trasversali, garantiranno al traghetto un’eccezionale manovrabilità.
Tali caratteristiche, unite ad un complesso e ricco sistema di rampe e portelloni sia a prora che a poppa, consentirà alla nave considerevoli capacità di carico e scarico in tempi molto rapidi. La nave sarà certificata con la più alta classe prevista dai registri internazionali per questo tipo di servizio ed avrà inoltre la classe ghiacci 1 A ed 1 AS per la propulsione, il più alto livello previsto dagli stessi registri di classifica.
Il traghetto sarà utilizzato per servizi multipli sulla rotta Matane-Baie-Comeau-Godbout, che dà lavoro a 115 persone e, con 1.600 viaggi all’anno consente a più di 200.000 passeggeri e oltre 116.000 veicoli di spostarsi da una riva all’altra. Garantisce tutto l’anno i collegamenti tra Gaspé e North Shore, e rappresenta un’attrazione turistica con un notevole ritorno per i commercianti delle zone servite. Svolge inoltre un ruolo vitale nell’economia e nell’industria di entrambe le regioni.
Gerges Farrah, Presidente e CEO di STQ, ha dichiarato: “Sono molto contento del risultato di questo processo molto rigoroso di progettazione e di costruzione della nuova nave che sarà impegnata a Matane fra tre anni. Il nuovo traghetto con 130 metri di lunghezza e una capacità di 800 passeggeri e 180 auto sostituirà la “Camille-Marcoux”, sarà molto più grande e meglio attrezzato. I suoi maggiori volumi di carico saranno adatti a tutti i tipi di veicoli. La traversata sarà per i passeggeri un’esperienza più piacevole”.
Gabriele Cocco, Direttore Navi Mercantili di Fincantieri, ha così commentato: “Fincantieri è particolarmente orgogliosa di questo successo che la conferma all’avanguardia tecnica e leader nel settore dei traghetti ad alta tecnologia. Da oggi, oltre che nel Mediterraneo, nel Mar Baltico e nel Mare del Nord, saremo presenti anche in Nord America con un prodotto estremamente innovativo, il primo ad essere impiegato in una regione particolarmente sensibile preservazione dell’ambiente, che assicurerà un notevole risparmio energetico e un minimo livello di inquinamento”.