Fincantieri: Merlo chiede di non costruire navi in altri cantieri

«Tra gli armatori c’è un giudizio positivo sulle capacità produttive dello stabilimento di Sestri, eppure Fincantieri parla sempre di costruire navi in altri cantieri».

Il presidente dell’Autorità portuale di Genova, Luigi Merlo, chiede certezze sul futuro del cantiere navale a margine del consiglio provinciale di questa mattina interamente dedicato al porto di Genova.

«Ho notato discussioni cicliche sul fatto che a Sestri si possa fare altro, dalle carceri agli impianti per l’energia, ma non ci sono atti formali conseguenti, non ci sono progetti o piani d’impresa», insiste il presidente dell’Authority, che è titolare di quelle aree portuali. «Se c’è anche solo una possibilità di passare dalle parole ai fatti – aggiunge – allora la comunità portuale esaminerà con piacere le proposte.

Ma se non c’è nulla, vorrei sapere che cosa succederà in quel cantiere a partire da marzo, quando cioè verrà terminata l’ultima nave in costruzione». I lavoratori, intanto, hanno annunciato per domani mattina uno sciopero, con corteo verso la prefettura.

Salvatore Carruezzo