Porto di Trieste: tra sette giorni sarà varata Favolosa di Costa Crociere

Mancano sette giorni al battesimo di Costa Favolosa a Trieste. La più grande nave da crociera italiana della storia, che punta a essere un simbolo del made in Italy nei mari del mondo arriverà sabato prossimo, il 2 luglio, per un’intera giornata di festeggiamenti.

Il giorno prima partirà dai cantieri Fincantieri di Marghera (Venezia), dove è stata realizzata. Con 114.500 tonnellate di stazza e 3.800 ospiti totali, Costa Favolosa, la quindicesima della flotta Costa, sarà la più grande nave battente bandiera italiana.

Oltre 500 imprese italiane, tra cui grandi firme del design e della progettazione, hanno dato vita alla nuova nave. L’arrivo a Trieste è previsto nella mattinata di sabato.

La scelta della città e della sua grande piazza sul mare, piazza dell’Unità d’Italia ha un valore simbolico – l’evento è inserito anche nelle celebrazioni per i 150 anni d’Italia – e commerciale allo stesso tempo. Nel 2012 le navi di Costa torneranno a fare scalo alla Stazione Marittima di Trieste, che diventerà home port di Costa Classica e il gruppo guidato da Pier Luigi Foschi si aspetta 65 mila passeggeri.

Da Venezia a Trieste, nella notte tra venerdì e sabato, la Favolosa passerà anche davanti alla riviera romagnola, dove saluterà con uno spettacolo di colori gli ospiti della Notte Rosa organizza da Cattolica a Rimini. A Trieste già nella mattinata i primi ospiti – stampa e autorità – saliranno a bordo.

Poi, nella serata, è prevista la cena di gala e la grande festa aperta alla città. L’attrice Margareth Madè sarà la madrina.  Dopo il battesimo, Costa Favolosa prenderà il largo: nell’estate toccherà i porti del Mediterraneo e a novembre approderà a Dubai.

Francesca Cuomo