Il programma della vela al Big Blu 2014

Al via mercoledì con l’Open day ad ingresso gratuito, il Big Blu 2014, il Salone Internazionale del Mare e della Nautica in programma dal 12 al 16 febbraio alla Fiera di Roma. Uno spazio di circa 1000 mq all’interno della FUN Zone (Padiglione 3) è dedicata alla Vela con uno stand istituzionale della FIV e l’esposizione di circa 30 imbarcazioni a cura delle Associazioni di classe.

Come ogni anno Big Blu rappresenta un momento di incontro per gli amici del mondo della vela e un’occasione per far conoscere questa disciplina sportiva a chi ancora non la pratica. Da mercoledì, presso l’area FIV, sarà possibile “provare la vela” a bordo del simulatore e dietro l’attenta guida di istruttori federali. La zona incontri dello stand FIV rappresenterà il luogo ideale per approfondire alcune tematiche con un ricco e intenso programma di appuntamenti che coinvolgerà principalmente le giornate di venerdì, sabato e domenica.

VENERDì, SPAZIO AGLI ISTRUTTORI
Il venerdì all’area incontri dello Stand FIV inizia con la presentazione della Regata velica Carthago Dilecta Est, seguita alle 19,30 dalla presentazione della nuova pubblicazione “Il manuale dell’Istruttore” alla quale sono inviati a partecipare tutti gli istruttori e quanti vorranno intraprendere questa attività (ingresso in Fiera gratuito dalle 19.00).

SABATO, UN INTENSO CALENDARIO DI INCONTRI
Sabato l’area incontri inizia ad animarsi alle ore 12,00 con la presentazione della “Ponza per due, Ponza per tutti”, regata velica organizzata dal Nettuno Yacht Club, seguita alle 12.30 con la presentazione della “classica” Roma per due, Roma per tutti che quest’anno diventa più “ricca” e impegnativa con la “Roma per uno”.

Sempre sabato alle 15.00 il Circolo Velico di Fiumicino presenta il “Trofeo Porti Imperiali”, che sarà poi seguito alle 15.30 dalla presentazione della “Regata delle Torri Saracene” in programma in Campania.
Alle 16.00 gli appuntamenti nell’area Incontri proseguiranno con la presentazione della nuova edizione del libro di Sergio Gaibisso sul Regolamento di Regata, un’occasione per ricordare colui che per vent’anni ha guidato la nostra Federazione Sportiva in cui la Vela ha conquistato sei medaglie olimpiche.
Alle 17.00 si terrà la presentazione dei Campionati Nazionali Giovanili Under 19 che quest’anno si terranno a Formia, mentre alle 17.00 il Circolo della Vela di Roma presenterà l’Asteria Cup.

Alle 18.00, l’Associazione di classe 470 e la casa Editrice Nutrimenti presentano il nuovo libro “Il 470” dedicato alla messa a punto di una delle più affascinanti imbarcazioni olimpiche: presenti gli autori Fabio Ferrone, Cesare e Luca Cesaretti e Vincenzo Losito.
Alle 19.00 l’Associazione Italiana Techno 293 presenta i Campionati Europei che quest’anno si svolgeranno in Italia.

Il clou della giornata, che sarà anche il momento conclusivo della giornata più intensa di Big Blu è alle 20.00 (ingresso gratuito in Fiera dalle 19.00) con la Premiazione dei Campionati Zonali 2013 del Lazio. In questa stessa occasione riceveranno i premi le Società del Lazio che si sono distinte per il tesseramento nel 2013, la Società dell’Anno e i due premi istituiti lo scorso anno e dedicati all’Ufficiale di Regata e all’Istruttore dell’anno. Un premio speciale andrà ad un atleta delle Società del Lazio che nel corso del 2013 è salito sui più alti gradini del podio aggiudicandosi il premio Atleta dell’Anno 2013.

DOMENICA, SI PARTE CON LA SICUREZZA
Domenica gli appuntamenti proseguono con un incontro tenuto dal medico di Zona Paolo Trambaiolo sulla sicurezza in mare e l’utilità di incrementare il numero di possessori di brevetto esecutore laico BLS-D fra i praticanti e gli operatori dello sport. In quest’occasione Trambaiolo fornirà anche indicazioni utili su come intervenire in caso di necessità. Appuntamento alle 11.00. La giornata proseguirà con incontri con i campioni della vela che si alterneranno durante la giornata allo stand della Federazione Italiana Vela per incontrare amici e appassionati.