Una bella giornata di vela per festeggiare, insieme a tanti amici, un fantastico inizio di stagione per la Liberi nel Vento

1 - Una rimpatria per festeggiare i risultati ottenuti in questo inizio di stagione

Domenica 19 Maggio, come da programma, si è svolta la prima giornata di regate della decima edizione del Campionato Liberi nel Vento Trofeo Sollini Accessori Calzature Sollini Unip Lda aperto alle imbarcazioni, di riferimento della Federazione Italiana Vela per attività paralimpica, della classe 2.4mR ed Hansa 303.

Una giornata in cui il circolo velico ha relazionato, prima della regata, ai sostenitori dei tanti risultati positivi che gli atleti hanno ottenuto, in vari campi di regata di Italia, in questa intensa prima parte di stagione. Ben otto equipaggi a podio, due vittorie, due secondi posti e quattro terzi posti nelle regate, sia della classe 2.4mR che Hansa 303, che sono state organizzate ad Andora, Palermo, Marsala, Jesolo, Brindisi e Desenzano. Un grandissimo sforzo organizzativo frutto del tanto lavoro di preparazione in acqua grazie alla professionalità degli istruttori Stefano Iesari e Thomas Calafiore. Tanta attività e tanti risultati ottenuti e dedicati a tutti coloro che credono, animano e sostengono le finalità associative.

Con tutti i trofei vinti in bella mostra sono stati presenti e hanno portato il loro contributo e ringraziamento per l'attività svolta il Direttore del Marina di Porto San Giorgio Pietro Foddis, il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo, Ing. Giorgio Girotti Pucci, l'Amministratrice della Sace Components – Marine Cork, Gloria Capriotti, il prossimo Presidente del Rotary Club di Fermo Stefano Bizzarri, gli Assessori del Comune di Porto San Giorgio Fabio Senzacqua e Carlotta Lanciotti e l'Assessore del Comune di Fermo Mirco Giampieri. Molte le parole di elogio e congratulazioni che sono state espresse dagli intervenuti per l'attività svolta, i risultati ottenuti, per portare alto in Italia il nome della Città di Porto San Giorgio e del comprensorio fermano. Incontro dove i rappresentanti della Liberi nel Vento hanno ringraziato le proprietà delle aziende ed enti che appoggiano e sostengono l'associazione. Senza la loro vicinanza e il loro supporto economico le finalità associative sarebbero impossibili da realizzare.

Una mattinata dove sono uscite fuori idee per future iniziative in vista anche della prossima importante manifestazione che si svolgerà a Porto San Giorgio il 6 e 7 Luglio: la Regata Nazionale 2.4mR Trofeo Sandro Ricci – Trofeo Rotary Fermo Memorial Francesco Raccamadoro Ramelli.

Dal punto di vista agonistico, dopo il momento di incontro, tutti in acqua gli atleti delle varie classi veliche: ben nove timonieri della classe 2.4mR e sei della classe Hansa 303 categoria doppio che si sono sfidati nelle acque antistanti il Marina di Porto San Giorgio.
Sotto la direzione tecnica dell'Ufficiale di Regata Giampaolo Cognigni e dell'aspirante Lorenzo Del Zozzo, che ringraziamo per la gentile collaborazione, si sono svolte due prove che hanno visto primeggiare Giancarlo Mariani nella classe 2.4mR e Luna e Giovanni Di Biagio nell'Hansa 303.

Prossimi appuntamenti: il 25 Maggio con la partenza della Regata Quattro Porti in ricordo dell'amico Andrea Patacca e, il 1 e 2 Giugno, con il Vela Day FIV, giornate di promozione dell'attività sportiva e sociale della Liberi nel Vento presso la base nautica al Marina di Porto San Giorgio.

L'attività sportiva è realizzata grazie al sostegno di Sollini Accessori Calzature, Sollini Unip Lda, Vega Italian Style for Lift, Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo, Premiata, Solettificio Biccirè, Marinedì, Sace MarineCork, Triride Italia Srl, Solgas Fermo, Rotary Club di Fermo, Energean, Farmacia Luisa Pompei, Effemme Srl, Savelli Ascensori, Porto Turistico Marina di Porto San Giorgio Spa. In collaborazione, Lega Navale di Porto San Giorgio, Ambito Sociale Territoriale, Centronautico Mare, Croce Azzurra, Protezione Civile di Porto San Giorgio, cantiere CNM&Co e ANMIL Marche.

Foto:

1- Una rimpatria per festeggiare i risultati ottenuti in questo inizio di stagione

2- Il Presidente Ing. Giorgio Girotti Pucci all'incontro con la Liberi nel Vento

3- Gloria Capriotti di Sace Components – Marine Cork da Liberi nel Vento

4- Stefano Bizzarri prossimo Presidente Rotary di Fermo

5- Gli assessori Fabio Senzacqua e Carlotta Luciani alla base Liberi nel Vento

6- L'assessore del Comune di Fermo Mirco Giampieri

7- Il Direttore del Marina di Porto San Giorgio Pietro Foddis

8- Prepazione imbarcazioni prima dell'uscita in mare 2

9- Prepazione imbarcazioni prima dell'uscita in mare