Galati della LNI Trani vince il Campionato Italiano MR Under 19 di Brindisi

Valerio Galati della Lni Trani si aggiudica, imbattuto, per la seconda volta consecutiva nello Stadio del Vento di Brindisi il Campionato Italiano di Match Race Under 19. Al secondo posto Francesco Marrai del CN Livorno, campione mondiale ed europeo Classe Laser 2011 sempre nella sua categoria, al terzo Mirco Minotti del CN Cervia. Fuori dal podio l’altro equipaggio della Lni Trani, quello di Pietro Mattioli, anche lui addestrato da Michele Ricci.

E’ stata una buona brezza di levante a salvare i flight di finale, anche se il giro di vento ha costretto il comitato a fare spostare il campo di regata verso la parte centrale del porto medio. E’ la prima volta, ha detto il capo degli umpire Luciano Giacomi, che si è riusciti a concludere l’intero programma di finale: ben 67 match da venerdì 16 alla tarda mattinata di domenica 18 settembre. Inoltre Giacomi ha sottolineato come lo Stadio del Vento sia una location ottimale, dal punto di vista tecnico, per lo svolgimento degli eventi di match race.

Un elogio, Luciano Giacomi lo ha indirizzato  a tutti e dodici gli equipaggi che hanno partecipato al campionato: “Non ho visto zavorre in barca, ma buone qualità marinare in tutti, e questa è una ottima notizia”. Ovviamente, per la vela italiana. Al termine delle finali, e prima della premiazione, un momento di ricostituzione delle riserve di carboidrati con un ottimo piatto di penne sotto il portico del Circolo della Vela Brindisi, che ha organizzato il campionato su delega della Federazione Italiana Vela.