Costa Concordia: per Gabrielli il relitto è stabile

Lo scafo della Costa al momento mostra stabilità, «non ci sono rischi che il relitto si muova». La rassicurazione arriva dal commissario delegato all'emergenza al , . L'operazione di pompaggio del carburante dai serbatoi della Costa Concordia potrebbe «slittare di qualche ora», quindi da domani a domenica, ha aggiunto Gabrielli.

Al momento sono state messe le flange sotto i serbatoi, e stanno proseguendo le operazioni propedeutiche al pompaggio del combustibile condotte dai tecnici della Smith Salvage e della .
Costa Crociere sta predispondendo un «capitolato per le ditte interessate» per capire se la nave sarà smantellata e fatta a pezzi.

Le aziende interessate a questo tipo di intervento «sono poche nel mondo» e quando gli arriverà il capitolato «formuleranno le loro proposte». Per questo è presto per conoscere i tempi del recupero e la soluzione, resta in piedi anche l'ipotesi di provare a rimettere in asse la Concordia: «I tempi dipenderanno da quello che vorranno fare l'armatore e l'assicuratore» ha concluso Gabrielli.

Francesca Cuomo