Francesco de Angelis promuove Marsala a pieni voti

 

Si chiude con un record di presenze in mare e a terra la prima edizione della MetaEnergia Cup – Tadmor Challenge, regata d’altura aperta a tutte le classi. E’ stata una vera festa del mare “tra la gente” che ha affollato il Tadmor Village, già dal giorno della sua inaugurazione, contando più di ventimila presenze in 3 giorni di manifestazione. Un successo per la città che nella figura del neo Sindaco Giulia Adamo ha dato linfa alle burocrazie che avevano rallentato le “procedure di partenza” di questa regata dai connotati Internazionali. Numerosi gli equipaggi arrivati da lontano, dall’Inghilterra al Principato di Monaco ed ogni parte d’Italia.

La presenza di Francesco de Angelis ha reso ancor più “tecnica” la regata in mare, con preziosi consigli nei briefing mattutini. Le condizioni meteo impegnative del primo giorno hanno fatto capire quanto questo specchio d’acqua è il campo naturale per le grandi sfide, rendendo ancora più interessante questa kermesse siciliana. I ragazzi con le tavole a vela (windsurf) e i “volanti” Kitesurf hanno condito la manifestazione con regate addirittura all’interno del porto .

A conti fatti una prima edizione che ha espresso contenuti tecnici in mare di alto livello, raccogliendo sotto un unica regia diverse tipologie di imbarcazioni, dai più “tirati” regate/crociera agli “amatoriali” gran/crociera che si sono confrontati anche in una splendida regata costiera tra le isole Egadi.

“Sono molto soddisfatto della riuscita di questa manifestazione – sono le parole di Giancarlo Montesano, Presidente di Fareambiente Marsala – voglio ringraziare tutte le autorità che ci hanno supportato con la loro professionalità, il Sindaco di Marsala, Giulia Adamo, vero balsamo della nostra iniziativa. I regatanti si sono divertiti in mare e a terra dandosi battaglia tra le boe e gareggiando con forchetta in mano davanti ad un piatto di pasta, ascoltando la musica di Radio Itaca. Stiamo già pensando alla prossima edizione per trasmettere il nostro riconoscimento a chi ci è stato vicino e per coinvolgere coloro che da oggi sanno che non scherzavamo e che siamo in grado di offrire a tutti uno spettacolo interessante.

Voglio ancora una volta ringraziare ringraziare i miei collaboratori, Peppe Fornich esperto velista e titolare di Sails & Sailing, organizzazione che opera nel settore nautico specializzata nel charter a vela, Pietro Di Girolamo dello Studio P&G di Marsala, Giacomo Manzo, l’Architetto Sciacca, lo Yacht Club Marsala e i Fratelli della Costa Tavola di Marsala”.

Meta Energia per il sociale: la presenza di Don Fortunato di Noto, ha permesso di approfondire le problematiche sulla pedofilia e di capire come possiamo essere utili in un mondo difficile da interpretare. www.associazionemeter.org/

In regata anche il Presidente della Società Velica di Barcolana e Grignano,Vincenzo Spina, ed un equipaggio di amici ad affermare il sodalizio che porterà un’imbarcazione di Marsalesi (con 1000 litri di Marsala nella stiva) alla 44^ edizione della Barcolana, la seconda domenica di ottobre.

Per la cronaca: il comitato di regata ha portato a termine lo svolgimento delle regate previste da programm, compresa la costiera all’interno dell’arcipelago delle Isole Egadi, una soddisfazione per la giuria e per i regatanti che hanno potuto apprezzare la bellezza di questo campo di regata. Appuntamento, il prossimo anno, per la seconda domenica di giugno, per la 2ª edizione della MetaEnergia Cup – Tadmor Challenge.
Foto: Farina-Stabile