Campionato Mondiale Vaurien: bene gli azzurri

Concluso il 51° Campionato del Mondo Vaurien, svoltosi nelle acque del golfo di Douarnenez in Francia. Purtroppo, a causa della rottura dell’albero il primo giorno, l’equipaggio azzurro formato da Olmo Cerri ed Edoardo Meini (CV Pietrabianca) non hanno potuto regatare al meglio, chiudendo al 7° posto overall ma aggiudicandosi comunque per la quarta volta consecutiva il titolo juniores.

Migliore tra gli equipaggi italiani è quindi risultato l’equipaggio formato da Ettore Botticini, di soli 16 anni, e Sebastiano Stipa (LNI Follonica), che hanno conquistato il 4° posto assoluto ed il secondo juniores.

Tutto italiano il podio della categoria master, dove si confermano campioni Francesco Zampacavallo e Fabrizio Favro, ottavi assoluti (CN SanVincenzo/AVAL-CDV), seguiti da Maurizio Raffaelli e Chiara DelVincio, (CV Pietrabianca) e da Francesco Graziani ed Alessandro Golinelli (LNI Pisa). Campioni del Mondo i fratelli spagnoli Leiros, seguiti dai fratelli olandesi Kuipers e dagli spagnoli Serrano-Foruria, tutti e tre con scafo del cantiere italiano Faccenda.