SESTO CAMPIONATO INVERNALE OTRANTO: IL GABBIERE VINCE IL CAMPIONATO 2014-2015

OTRANTO – Dopo sei mesi e dieci regate finisce il campionato invernale “Più Vela per Tutti” con la regata di ieri molto tecnica, per via della mancanza di vento. Erano 17 le barche in acqua per percorrere le 10 miglia a bastone, con un triangolo da ripetere due volte sotto un cielo che si apriva regalando un bel sole a parziale risarcimento dell’assenza di Eolo. Su tutte è stata “Globulo Rosso”, il Mescal di Carmelo Basile, a non risentire troppo dei buchi di vento arrivando primo in reale e in assoluto, mentre il resto della flotta cambiava continuamente assetto.

È stato un finale di campionato faticoso, ben cinque ore di regata, giocando con bave di vento e onde alte per via del forte vento dei giorni prima. Ad esempio, l’agguerritissima “Bella Gioia”, il vetusto SamuraiMK1, alla fine del primo giro del triangolo era tra le prime imbarcazioni, ma i capricci di Eolo hanno poi ribaltato la situazione. Così che il secondo posto è andato a “Il Gabbiere” e il terzo ad “Acquaria”.

È stata la decima ed ultima regata di questo campionato che ha registrato il record di presenze, ben 32 barche iscritte divise per tre categorie e classificate dal “Rating Salentino” di Mario Marinazzo, ma il podio ha premiato due di categoria B e una di A, le più vecchie e più piccole di C quest’anno non ce l’hanno fatta.

Ecco il podio: per il sesto anno consecutivo è “Il Gabbiere” (B) il campione assoluto di “Più Vela per tutti”, con l’equipaggio storico: Maurizio De Carlo a prua, Giampiero Tarantino all’albero, Nicola Robaudo alle drizze, Donato Sansò scotte e tattico e Ada Martella al timone. Al secondo posto sale “Spirit of Red Mullet” (A), il First31.7 di Massimiliano Rella, mentre il terzo è di “Globulo Rosso” (B), un terzo posto afferrato per i denti proprio con il punteggio di quest’ultima regata.

Donato Sansò (“Il Gabbiere”) e Marco Chiurazzi (“SalentoinVela”), organizzatori di Più Vela Per Tutti”, il campionato più affollato del Salento, sono stanchi ma soddisfatti per l’ottima riuscita della sesta edizione, quest’anno diretta da Corrado Centonze in qualità di giudice di gara. Ma non finisce qui. Appena un mese di sosta e poi ci si rimette in mare per la tradizionale regata “Kalò Paska”, il 9 aprile parte la regata Otranto-Corfù per festeggiare la Pasqua ortodossa.

Classifica X regata:

1_ “Globulo Rosso” (Mescal818)
2_ “Il Gabbiere” (j24)
3_ “Acquaria” (Dufour385)

CLASSIFICA FINALE

1_”Il Gabbiere” (B)
2_”Red Mullet” (A)
3_”Globulo Rosso” (B)

CLASSIFICA PER CATEGORIA


A: 1_”Spirito of Red Mullet” (First31.7); 2_”Acquaria” (Dufour385); 3_”Boogeyman” (Elan333)

B: 1_”Il Gabbiere” (j24); 2_”Globulo Rosso” (Mescal818); 3_”Brava Giulia” (j24)

C: 1_”Bella Gioia” (SamuraiMK1); 2_”Don Sea Sea” (Comet7011); 3-“Revenge” (Conati31)

Prossimo appuntamento: “Kalò Paska” /Otranto-Corfù 9 aprile.