Campionato Mondiale di Motonautica: domani le gare a Brindisi

BRINDISI – Le prove dei bolidi del mare, in attesa delle gare ufficiali che si terranno domani, hanno attirato un folto pubblico sul lungomare Regina Margherita di Brindisi, palcoscenico ideale per assistere allo spettacolo del Campionato Mondiale di motonautica F2, F4, GT15 che per il terzo anno consecutivo è stato organizzato da Circolo Nautico Porta D’Oriente, Fim e Uim in collaborazione con le istituzioni locali. Tra apertura paddock, prove libere e a tempo sia di F2 sia di F4 i brindisini hanno potuto trascorrere un’intera mattinata sul “campo di gara” a stretto contatto con i team e con gli addetti ai lavori.

Domani, invece, la giornata più importante nonché quella conclusiva.  In mattinata e nel primo pomeriggio si prosegue con le prove libere e a tempo. Alle 16.30 la sfilata di presentazione WC F4 che precede la gara della stessa categoria che inizierà alle 17.00.

A seguire, alle 17.45 circa si terrà, invece, la sfilata di presentazione delle imbarcazioni del WC F2 che introdurrà il momento clou di tutta la manifestazione: la gara WC F2 che inizierà alle 18.30 e durerà fino alle 21.00. Alle 21.30, sul palco allestito ai piedi della scalinata Virgilio, cerimonia di premiazione dei vincitori e a seguire spettacolo ed intrattenimento sul lungomare con “Will Diamond &Band”.

Grande entusiasmo è stato manifestato dal Presidente della UIM, Union Internationale Motonatique, Raffaele Chiulli, per la prima volta a Brindisi, che ha elogiato gli organizzatori dell’evento e le istituzioni locali per l’impegno profuso, nonché gli operatori dell’informazione per l’attenzione riservata all’evento mondiale.“Brindisi ha uno specchio d’acqua straordinario, peraltro nel cuore della città, che ben si presta ad ospitare manifestazioni motonautiche multidisciplinari come F2, F4 e la stessa Venezia Montecarlo”- ha esordito Chiulli- “quello che mi ha colpito, oltre agli aspetti organizzativi, sono l’accoglienza e l’interesse della gente di Brindisi per lo sport.

In tanti mi hanno rivolto domande tecniche sulle caratteristiche delle imbarcazioni, sulle regole della gara. Per noi queste manifestazioni di interesse sono fondamentali in fase di scelta delle varie tappe perché più il pubblico è numeroso e partecipe più è facile promuovere il nostro sport”.
“Il valore aggiunto – ha aggiunto il Presidente Chiulli- è la risposta positiva dell’Amministrazione Comunale e di tutti gli altri soggetti che a vario titolo hanno contribuito allo svolgimento dell’evento in condizioni di assoluta sicurezza e con grande attenzione nei confronti dell’ambiente”.  Il presidente Nazionale della UIM ha elogiato il Circolo Porta D’Oriente  “Giuseppe Danese- ha aggiunto-  è un uomo spontaneo che ha tanta grinta e capacità di aggregare energie positive, ha voglia di far bene per la motonautica e per la città di Brindisi. Questo posto ha fatto breccia nel mio cuore il prossimo anno voglio tornarci. Avete una Federazione che vi supporta – ha concluso Chiulli- lavorate e fate di tutto per non fare “evaporare” questo importante progetto”.