COSA SAPPIAMO (O NON SAPPIAMO) DELLA LOGISTICA IN TURCHIA?

TRIESTE – “Cosa sappiamo (o non sappiamo) della logistica in Turchia? Questo il titolo del seminario che si svolgerà martedì 17 maggio alle 10, presso l’auditorium del Magazzino 26 del Porto Vecchio.
L’evento si pone l’obiettivo di mettere in luce le tendenze e le prospettive del settore logistico in Turchia.

 

Aspetti ancora poco noti sia agli operatori italiani sia alle imprese che con il Paese intrattengono relazioni commerciali. Conoscere le dinamiche della logistica in Turchia è indispensabile per iniziare o consolidare processi di integrazione nei servizi logistici che porteranno ad un miglioramento sostanziale delle performance, permettendo una maggiore condivisione dell’informazione e contemporaneamente una riduzione dei costi.
“Siamo la porta di ingresso per l’economia della Turchia in Europa – ha commentato il commissario dell’APT, Zeno D’Agostino – grazie al lavoro eccellente di un gruppo di imprese e operatori che hanno saputo fare di Trieste un porto leader per l’autostrada del mare e per i rapporti commerciali con questo Paese. E partendo da qui sono stati capaci di costituire un network nel settore intermodale di respiro europeo. L’evento non vuole essere quindi solo un momento formativo, ma anche un’occasione di confronto ed approfondimento per le aziende e gli addetti ai lavori che operano in questo settore”.
Il relatore del seminario, prof. Halim Yurdakul, insegna logistica presso la Okan University a Istanbul e nella sua carriera accademica ha svolto approfondite ricerche sul mercato logistico in Turchia e sulle sue dinamiche evolutive.

L’incontro, supportato dall’Autorità Portuale di Trieste, è stato realizzato nell’ambito della collaborazione tra la società di innovazione logistica ELEVANTE, il DEAMS (Dipartimento di Scienze Economiche Aziendali Matematiche e Statistiche – DEAMS) dell’Università degli Studi di Trieste.

Interverranno, oltre al prof. Yurdakul, il commissario dell’Autorità Portuale di Trieste, Zeno D’Agostino; Vittorio Alberto Torbianelli, Università di Trieste;  Alvise Del Puppo, ISL Nardi;  Maurizio Codognotto, Codognotto Italia;  Maurizio Cociancich, Elevante;  Enrico Samer, Samer &Co Shipping;  Francesco Parisi, Francesco Parisi Casa di Spedizioni.