Traghetti low cost: Saremar ha già venduto 26 mila biglietti

Primo mese positivo per la Saremar che, dallo scorso 22 giugno a oggi, ha venduto biglietti online della compagnia low cost, reclutata dalla Regione Sardegna con due linee, Vado Ligure-Porto Torres e Civitavecchia-Golfo Aranci, che hanno fatto registrare l’incasso record di oltre 7 milioni di euro.

In tutto sono stati venduti circa 26 mila biglietti. Per la Saremar le entrate sono state superiori alle previsioni del piano industriale varato in particolare per la rotta sperimentale tra Vado e la Sardegna, che nel savonese non è gestita da nessun’altra compagnia marittima.

Resta incerto però, il futuro del collegamento tra Vado e Porto Torres. Il 15 settembre cesserà il periodo di prova della linea. Saremar, compagnia di navigazione controllata dalla Regione Sardegna, verificherà l’andamento dell’operazione Tirrenia e quindi valuterà se sarà il caso o meno di proseguire l’attività con Vado Ligure, che è diventato il Porto di riferimento per i traghetti.

Qui, oltre Saremar, opera ormai da anni anche la Corsica Ferries, che però garantisce solo una linea con l’isola francese.

Salvatore Carruezzo