Porto di Pescara: due milioni di euro per i dragaggi

Ci sono 2 milioni di euro immediatamente spendibili per le opere di dragaggio sul porto di Pescara, grazie ad un’operazione congiunta tra l’assessorato ai Trasporti, che ha curato l’iter ricognitivo delle risorse, e l’assessorato alle Finanze che ha già disposto il mandato di pagamento in favore del commissario straordinario per il dragaggio del porto di Pescara, Guerino Testa.

«Si tratta – ha spiegato l’assessore alle Finanze, Carlo Masci – di una anticipazione importante dal bilancio regionale, a valere sul complessivo dei fondi Fas destinati alla portualità abruzzese.

Grazie anche alla tempestività con la quale l’assessore Morra ha adempiuto agli aspetti tecnico burocratici – ha aggiunto Masci – abbiamo anticipato fondi regionali per risolvere un problema di tutta evidenza e dalla portata significativa, non solo per la città di Pescara.

Siamo certi – ha aggiunto Masci – che, riconoscendo il senso di responsabilità della Regione Abruzzo, il Commissario straordinario procederà celermente all’avvio dei lavori, per dare una significativa e concreta risposta alle aspettative degli operatori portuali e della marineria». Un precedente finanziamento di 500 mila euro era stato già disposto per le stesse operazioni.

Salvatore Carruezzo