Authority Nord Sardegna: il commissario dà il benvenuto alla Zuiderdam

OLBIA – Prima visita ufficiale, a bordo di una nave da crociera, per il nuovo Commissario Straordinario dell’Autorità Portuale del Nord Sardegna. Questa mattina, insieme allo staff dell’Ente, il Comandante Pietro Preziosi ha incontrato il capitano della Zuiderdam, gioiello della Holland America Line (compagnia del gruppo Carnival), approdata questa mattina alle 7 all’Isola Bianca con provenienza da Palermo.

Un breve incontro, con cerimonia di scambio delle targhe commemorative, finalizzato a rafforzare i rapporti dell’Autorità Portuale con i gruppi armatoriali che hanno scelto il nord dell’Isola come tappa dei loro tour nel Mediterraneo.

Ad accogliere la delegazione del porto, Christopher Turner, capitano della nave che, su Olbia, ha già effettuato tre dei sette scali previsti per la stagione 2015. Particolari parole di apprezzamento al porto sono state espresse dallo staff della nave relativamente all’efficienza infrastrutturale ed al particolare ventaglio di escursioni offerte nel territorio.

“Quella di oggi – spiega Pietro Preziosi, Commissario Straordinario dell’Autorità Portuale – oltre ad essere un atto di cortesia nei confronti della nave, rappresenta un’importante occasione per ascoltare e approfondire quelle che sono le esigenze del mercato delle crociere. Questo è un anno sicuramente positivo per i tre scali del Nord Sardegna e la crescita del numero delle navi in calendario, circa 150, ci spinge ancora di più a conoscere da vicino le dinamiche del sistema e, soprattutto, i pregi ed i difetti dei nostri tre porti”.

La Zuiderdam, battente bandiera olandese, ha a bordo circa 2.200 passeggeri, prevalentemente americani e olandesi e si tratterrà ad Olbia fino alle 17 per partire alla volta di Livorno. Tra le mete escursionistiche proposte, la Costa Smeralda, La Maddalena, le vigne della Gallura e le spiagge del territorio, compreso il tour di shopping in città per gli indipendenti.  Prossime navi in porto, giovedì, le italiane Msc Armonia e Costa Neoriviera.