lunedì, Settembre 20, 2021
HomeNewsAperte le iscrizioni alla seconda edizione della JEPSON CUP

Aperte le iscrizioni alla seconda edizione della JEPSON CUP

L’ Associazione Velica Marineria Ponzese con il supporto del Comune di Ponza e delle Autorità Portuali locali, presenta la seconda Edizione della JEPSON CUP – regata di circolo intitolata a Jepson (Giovanni Verbini), storico velista ponzese che ha attraversato tutti i mari del mondo come marinaio di fiducia dell’armatore Giorgio Falck, i prossimi 2 e 3 giugno 2012.

Obiettivo primario dell’iniziativa è di far ri-conoscere i valori della marineria al grande pubblico.
Dopo i gravissimi incidenti di quest’anno, come la tragedia  della Costa Concordia, due giorni dedicati ai grandi valori della Marineria, dedicati a Jepson il personaggio che ben ha saputo inorgoglire la marineria italiana.

Per 12 volte ha attraversato l’equatore, per ben 3 volte ha compiuto il giro del mondo sopravvivendo anche ad un naufragio, quando, in testa ad una regata a bordo della Guia III in pieno oceano la sua barca venne affondata da un gruppo di orche.
Durante i giorni della regata sarà allestita una mostra con accesso gratuito sulla marineria, con foto storiche e documenti della grande marineria italiana nel mondo.

Come evento di circolo, la regata è accessibile a tutte le categorie, sul modello della storica Barcolana triestina.
Il campo di regata istituito è lo specchio di mare antistante il porto borbonico, compreso tra lo Scoglio Rosso e l’isola di Zannone. Un’area unica per le caratteristiche logistiche e le peculiarità ambientali che la rendono una delle location più suggestive dell’arcipelago pontino e del Parco Nazionale del Circeo.

La partenza è prevista per le ore 12 si sabato 2 giugno.

Info: www.marineriaponzese.it

RELATED ARTICLES

Most Popular