mercoledì, Ottobre 27, 2021
HomeNewsCampionato Invernale dello Stretto al via

Campionato Invernale dello Stretto al via

Sabato 15 febbraio ha preso il via, nello splendido scenario dello Stretto di Messina, il Campionato Invernale dello Stretto, regata organizzata dai circoli reggini e aperta a tutte le barche a vela in possesso di certificato di stazza ORC 2014.

Una rada, quella dei Giunchi, antistante al Lungomare, sempre piena di fascino per la bellezza dei luoghi e l’accoglienza del Circolo Velico Reggio, che nella stessa giornata ha ospitato il vice Presidente della Federazione Italiana Vela Dott. Francesco Ettorre, a Reggio per un seminario di studi tra tutti i quadri della FIV calabrese. Eppure Eolo in inverno è svogliato, o infuriato, e gli organizzatori, nelle prove invernali, come nelle migliori tradizioni marinare, erano pronti ad incrociare le dita o toccar ferro affinché le prove in programma si potessero effettuare.

Preghiere sono andate in porto, visto che si sono potute disputare tutte le prove previste dal programma in un contesto di venti miti e di temperature primaverili e con un pubblico che dal Lungomare ha goduto degli spi colorati e ha ammirato le evoluzioni della regata.

Nella prima regata, caratterizzata da un vento di direzione 330° e di intensità tra i 5 e i 7 nodi, l’X-Yacht Profilo dell’armatore Giuffrè ha avuto la meglio su Mask Khamsin II dell’armatore pugliese Bonaventura, seguito (sul podio) da Pabla Vela di Paola Chilà e da Kika dell’armatore Francesco Fulci. Sulla linea di partenza, Mask Khamsin II sceglieva di partire con mure a dritte sulla barca giuria, mentre il tattico di bordo dell’imbarcazione Pabla Vela, sempre sulle stesse mure e libera dai rifiuti delle altre imbarcazioni, optava per il lato opposto.

Nella seconda prova le imbarcazioni si sono ritrovate sulla linea di partenza alle 10:30 con un vento da 170° e intensità tra i 10 e i 15 nodi. Ottimo l’avvio di regata di Profilo, che si presentava sopravvento a tutti, ma che vedeva sfilare da sottovento Mask Khamsin II, partita in velocità e che, infine, tagliava per prima la linea di arrivo, seguita da Profilo e da Kika. Prossimo appuntamento sulle rive dello Stretto domenica 9 marzo, per disputare la terza prova del Campionato.

Foto: Alessandro Azzarà

RELATED ARTICLES

Most Popular