Porto di Taranto: il ministero firma il decreto Via per la vasca di colmata

Si è avuto notizia in data odierna, scrive l’Autorità portuale di Taranto, della sottoscrizione del Decreto di approvazione della VIA (Valutazione Impatto Ambientale) a firma congiunta del Ministro dell’Ambiente e del Ministro dei Beni e delle Attività Culturali, afferente le attività di dragaggio e di realizzazione della relativa vasca di colmata del Porto di Taranto.

Nei prossimi giorni l’iter sarà perfezionato, ai sensi dell’art. 5 bis della Legge 84/94, attraverso l’emanazione di un ultimo provvedimento di competenza del Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

Oltre che ai sigg. Ministri sottoscrittori Andrea Orlando e Massimo Bray ed al Ministro per la Coesione Territoriale Carlo Trigilia – che ha istituito il Tavolo Tecnico di coordinamento presso il DISET – un particolare ringraziamento è da indirizzare al Presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, che si è particolarmente adoperato per accelerare l’iter autorizzativo per la realizzazione di tale intervento che risulta essere il più importante e strategico nell’ambito di tutte le opere di competenza del Commissario Straordinario del Porto di Taranto.